Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.635

pagina per la stampa

Spettacoli

Condividi

inserito da:

Renato Aiello

Protagonista

renatoaiello

Data evento: 20-03-2019
Si uniscono le forze del cinema a Napoli per una giornata dedicata al cinema d'autore italiano, il 20 marzo Valerio Mastandrea sarà a Napoli per presentare il suo film Ride all'Academy Astra e al Cinema Vittoria

Sarà proiettato mercoledì 20 marzo a Napoli il film che segna l'esordio alla regia per Mastandrea, è interpretato da Chiara Martegiani con Renato Carpentieri, Stefano Dionisi, Arturo Marchetti e Milena Vukotic ed è prodotto da KimeraFilm e Rai Cinema.
Attore, produttore e regista Mastandrea firma anche la sceneggiatura del film insieme a Enrico Audenino.

Mastandrea torna a Napoli per un doppio evento, al cinema Vittoria e al Cinema Astra, dopo il bellissimo incontro del 2015 al cinema Astra in occasione della rassegna Venezia a Napoli. Il cinema esteso, per presentare Non essere cattivo film postumo di Claudio Caligari prodotto dallo stesso Mastandrea, amico del regista e attore protagonista in L'odore della notte, sempre per la regia di Caligari.

Promotori dell'iniziativa Cinema Vittoria (che festeggia 80 anni di attività) , Parallelo 41, Arci Movie, Napoli Film Festival e Venezia a Napoli. Il cinema esteso, con Università degli studi di Napoli Federico II per la rassegna Cinema Mon Amour.
La sera di mercoledì 20 marzo Valerio Mastandrea sarà al Cinema Vittoria dove saluterà il pubblico alle due proiezioni serali del film RIDE (spettacoli ore 19.15 e 21) con una presentazione di Antonella Di Nocera e Mario Violini.
Nel pomeriggio, alle 16.30, Mastandrea incontrerà gli studenti del corso di laurea in Cinema dell'Università degli Studi di Napoli Federico II al Cinema Astra dopo la proiezione del film "La donna che visse due volte" di Alfred Hitchcock, introdotto da Anna Masecchia. L'incontro sarà preceduto da un video di montaggio delle migliori interpretazioni di Mastandrea a cura di Giovanni Bellotti.

Nel film Carolina, interpretata da Chiara Martegiani, è una donna rimasta sola, con un figlio di dieci anni, e incapace di sprofondare nella disperazione per la perdita di suo marito Mario, avvenuta in fabbrica. Il suo non è un lutto 'convenzionale', è un lutto bloccato, complicato. Ride nasce da una riflessione di fondo dello stesso Mastandrea: "Volevo riflettere su quanto è difficile entrare in contatto con la spontaneità delle emozioni, su quanto la società ti condiziona nel viverle in maniera sana. [...] Oggi siamo condizionati dal vivere le nostre emozioni da contesti che ti fanno pesare a forza o in maniera autentica la tua condizione". In occasione della presentazione del film al 36° Torino Film Festival, il regista ha raccontato che nel film "la morte sul lavoro è come se fosse il simbolo dell'ipocrisia di una società, che di fatto non la ferma".

comunicato stampa


evento segnalato su www.musicaeteatro.com by www.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK

Buon pomeriggio anonimo

per inserire un proprio commento si deve essere registrati ed effettuare il login


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento.
Per potere inserire un proprio commento si dovrà essere registrati ed avere preventivamente effettuato il login.


News spaghettitaliani