Data evento: 30-01-2018
"Cinémardi #6" presenta "Corporate" di Nicolas Silhol con Celine Sallette al Cinema De Seta di Palermo, martedì 30 gennaio, ore 21, film in versione originale francese con sottotitoli in italiano e a ingresso libero
Warning: getimagesize() [
function.getimagesize]: SSL: An existing connection was forcibly closed by the remote host.
in
D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\Musica\Evento.php on line
902
Warning: getimagesize(http://win.spaghettitaliani.com/public/vetr/Rassegna-cinematogra024608_v.jpg) [
function.getimagesize]: failed to open stream: HTTP request failed! in
D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\Musica\Evento.php on line
902
Con la loro forza esplosiva e la loro efficacia, i film della VI edizione di Cinemardi rendono concreto il nostro presente, raccontando eventi e storie reali con la chiave - laica, libera e critica - del cinema di genere.
Questo il tratto comune di diversi film della selezione: raccontare il mondo - un mondo in continua trasformazione - in maniera diversa, cogliendo i processi di cambiamento che mettono in discussione la realtà e il cinema stesso.
Come il discorso sul potere, le sue radici e il suo fascino che Nicolas Silhol mette in scena nel suo folgorante esordio: Corporate, in programma il 30 gennaio alle 21 al De Seta di Palermo, storico partner delle iniziative dell''Institut Français di Palermo tra Rendev Vous e Myfrenchfilmfestival.com, e soprattutto Cinemardi, la rassegna a ingresso libero di film in lingua originale francese con sottotitoli in italiano organizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune siciliano. Martedì 30 gennaio è la volta di questa pellicola, interpretata da un'eccezionale Céline Sallette, che descrive con occhio clinico la spirale omicida del "lean management".
Emilie Tesson-Hansen è una giovane e brillante manager, tagliatrice di teste delle Risorse Umane di un grande gruppo agroalimentare. Quando uno dei dipendenti si suicida davanti ai suoi occhi, la direzione nega ogni responsabilità e tutti vedono in lei il capro espiatorio.
Divisa tra i colleghi traumatizzati e le pressioni della potente gerarchia aziendale, Emilie è decisa a salvare la sua pelle. Fino a che punto resterà corporate? Un thriller psicologico, preciso, teso, che seziona i meccanismi del management del terrore, ma anche un magnifico ritratto di donna, attrice complice e persino attiva di un sistema che le promette una carriera sempre più brillante. Fino a dove deve spingersi una donna per imporsi su un mondo di uomini? Nel ruolo di Émilie, Céline Sallette è notevole. Richiama
un'eroina di Hitchcock contemporanea: un fuoco sotto il ghiaccio neoliberale.