PFM
Premiata Forneria Marconi
DOMANI ESCE IN TUTTO IL MONDO IL NUOVO ALBUM DI INEDITI
"Emotional Tattoos"
Pubblicato in due versioni diverse tra loro
(italiana e inglese)
DA DOMANI IN RADIO IL SECONDO SINGOLO
"La Lezione"
INTANTO PROSEGUE IN TUTTO IL MONDO
"Emotional Tattoos Tour"
A 14 anni di distanza dall'ultimo album di inediti, PFM - Premiata Forneria Marconi torna sulle scene della musica mondiale con "Emotional Tattoos" (in uscita domani, 27 ottobre, per InsideOutMusic/SonyMusic). L'album è pubblicato contemporaneamente in due versioni diverse tra loro (una italiana e una inglese).
Dopo "QUARTIERE GENERALE", da domani sarà in rotazione radiofonica "LA LEZIONE", il secondo singolo estratto dall'album. «Imparare a credere in noi è la lezione più importante» racconta Pfm in questo brano che è stato scelto come brano di chiusura del film "Anima" (per la regia di Rosario Montesanti e Pino Amendola, in uscita in primavera).
"Emotional Tattoos" sarà disponibile in diverse edizioni per soddisfare tutte le esigenze di appassionati e non: Nero 2LP+2CD (Vinile versione inglese e doppio cd italiano e inglese), EDIZIONE LIMITATA (solo per l'Italia) Trasparente arancione 2LP+CD (vinile e cd versione italiana), edizione speciale 2CD Digipak (cd versione italiana e inglese / International version), 2CD Jewelcase (cd in versione italiana e inglese / US version), CD Jewelcase (cd in versione italiana / disponibile solo in Italia), Digital album (cd in versione italiana e inglese).
"Emotional Tattoos", è una album dalle sonorità internazionali che conferma, oggi più che mai, che la band non può essere racchiusa in vecchie e consumate etichette. "Emotional Tattoos", trova la sua ispirazione nella visione odierna del pianeta e nel rapporto musica-sogno. Esprime una energia consapevole, capace di abbracciare l'ascoltatore, stimolando nel profondo la sua immaginazione.
Non sono solo canzoni, sono tatuaggi emotivi che puoi sentire sulla pelle.
"Emotional Tattoos" si dimostra un album non solo al passo con i tempi, ma proiettato nel futuro fin dall'immagine di copertina (creata da Stefano e Mattia Bonora, Concept Aereostella). «Sulla copertina si vede una fantastica nave spaziale guidata da Franz e Patrick, - commenta la band - una nave che ci porta in luoghi mai esplorati prima, accompagnando il pubblico nel nuovo mondo PFM, dove la musica non ha solo un'identità ma si evolve e abbraccia molti generi. "Emotional Tattoos" è un album che lascerà emozioni sulla pelle».
Questa la tracklist della versione italiana di "Emotional Tattoos":
1. Il regno,
2. Oniro,
3. La lezione,
4. Mayday,
5. La danza degli specchi,
6. Il cielo che c'è,
7. Quartiere Generale,
8. Freedom Square - instrumental,
9. Dalla Terra alla Luna,
10. Le cose belle,
11. Big Bang
Questa la tracklist della versione inglese di "Emotional Tattoos":
1. We're not an island,
2. Morning Freedom,
3. The lesson,
4. So long,
5. A Day we share,
6. There's a fire in me,
7. Central District,
8. Freedom Square - instrumental,
9. I'm just a sound,
10. Hannah,
11. It's my road
I brani in sintesi:
Il regno è una riflessione sul nostro pianeta che non è in prestito, non è usa e getta, ma è un bene collettivo. La sua cura è un dovere di tutti e gli animali sono la nostra ultima poesia.
Oniro: Nella mitologia più arcaica Oniro, figlio del Sonno e delle Notte, è la personificazione del sogno. E' lui che traghetta i sogni degli amanti per farli ritrovare al mattino.
La lezione La vita è la miglior maestra. Manda segnali, a volte anche duri, che dobbiamo saper cogliere e interpretare. Imparare a credere in noi è la lezione più importante.
Mayday Sulla terra c'è vita o è pubblicità? Un display oggi rappresenta meglio lo scorrere del nostro tempo. Mentre gli uccelli cantano per il sole, a noi basta stendere i sogni ad asciugare.
La danza degli specchi Lo specchio riflette le vite, le mischia, le moltiplica e con la musica fa ballare tutti i frammenti delle nostre personalità. Girare le epoche e il mondo in un istante è una magia. La musica è potente perché è un solo grande continente.
Il cielo che c'è Un fiume si ammala tra petrolio e progresso, un bosco vivo significa ancora libertà. Sotto qualsiasi cielo possiamo contare sull'amore perché non ha paura di nulla.
Quartiere Generale In un futuro intermittente come il nostro, quelli che stanno al QG parlano molto ma fanno sempre poco. Le chiacchiere stanno a zero. La piazza si aspetta una stagione di cambiamenti e non le solite promesse.
Freedom Square Ritmo serrato, sfumature e colori con gli strumenti che si avvicendano nella loro espressività: è la risposta in musica che sottolinea gli umori della piazza.
Dalla terra alla luna Un viaggio virtuale per guardare da lontano il luogo dove viviamo, dove aspettiamo sempre qualcosa che in fondo abbiamo già.
Le cose belle Le cose belle sono ovunque, ma se le chiamiamo a voce alta non accadono. A volte sono più vicine a noi di quanto immaginiamo.
Big Bang Il big bang nella vita avviene quando ti riprendi la libertà. Quando il mare fa il mare e l'amore non ti avvisa del suo arrivo, tu sei libero di improvvisare...
Prosegue intanto il tour che porterà PFM in tutto il mondo. Le prossime date saranno a TORINO (14 novembre), GENOVA (15 novembre), ZOETERMEER in Olanda (25 novembre), PADOVA (1 dicembre), VARESE (2 dicembre). A gennaio la band sarà in Giappone tra TOKYO (9 e 10) e OSAKA (11 gennaio) e il 31 gennaio di nuovo in Italia a BOLOGNA (Teatro Duse). Poi sarà la volta di MILANO (2 marzo al Teatro dal Verme), BRESCIA (9 marzo), ASSISI (11 marzo), ROMA (12 marzo al Teatro Olimpico) e NAPOLI (13 marzo al Teatro Augusteo). Dal 20 al 23 Aprile saranno in Brasile, tra SAN PAOLO, RIO DE JANEIRO, BELO HORIZONTE e PORTO ALEGRE. Il 25 Aprile arriveranno in Argentina a Buenos Aires, il 27 e il 29 in Chile (a CONCEPCION e a SANTIAGO DEL CHILE), il 30 a LIMA in Perù. Il 3 maggio a CITTÀ DEL MESSICO, il 6 Maggio a GETTYSBURG, 7 maggio a NEW YORK, l'8 maggio a CHICAGO, per tornare poi a LEGNANO (12 maggio).
Queste le prossime date confermate:
14 Novembre a Torino - Teatro Colosseo
15 Novembre a Genova - Teatro Carlo Felice
23 Novembre a Trento - Auditorium Santa Chiara
25 Novembre a Zoetermeer - De Borderij (Olanda)
1 Dicembre a Padova - Gran Teatro Geox
2 Dicembre a Varese - Teatro Openjobmetis
29 Dicembre a Bari - Teatro Petruzzelli
9 Gennaio a Tokyo - Billboard (Giappone)
10 Gennaio a Tokyo - Billboard (Giappone)
11 Gennaio a Osaka - Billboard (Giappone)
31 Gennaio a Bologna - Teatro Duse
2 Marzo a Milano - Teatro Dal Verme
9 Marzo a Brescia - PalaBrescia
11 Marzo a Assisi-Santa Maria degli Angeli - Teatro Lyrick
12 Marzo a Roma - Teatro Olimpico
13 Marzo a Napoli - Teatro Augusteo
24 Marzo a Montecatini - Nuovo Teatro Verdi
20 Aprile a San Paolo - Espaco das Amaericas (Brasile)
21 Aprile a Rio de Janeiro - Vivo Rio (Brasile)
22 Aprile a Porto Alegre - Bourbon Country (Brasile)
23 Aprile a Belo Horizonte - Teatro Palacio dad Artes (Brasile)
25 Aprile Buenos Aires (Argentina) - Teatro Coliseo
27 Aprile Concepcion (Chile) - Teatro de la Universidad de Concepcion
29 Aprile Santiago del Chile (Chile) Teatro Oriente
30 Aprile Lima (Perù) - venue da definire
3 Maggio a Città del Messico- BlackBerry Hall (Messico)
6 Maggio a Gettysburg - Majestic Theater (Usa)
7 maggio a New York City - Highlineballroom (Usa)
8 maggio a Chicago - Reggies Live (Usa)
12 Maggio a Legnano - Teatro Galleria
Tour sempre in aggiornamento
Per i biglietti e le prevendite info su: www.pfmworld.com
"Emotional Tattoos" verrà raccontato da Pfm nelle Feltrinelli delle principali città italiane:
Di seguito tutti gli appuntamenti:
il 27 Ottobre a MILANO (Piazza Piemonte 2 - ore 18:30)
il 28 Ottobre a BOLOGNA (Piazza Ravegnana 1 - ore 18:00)
il 30 Ottobre a GENOVA (Via Ceccardi 16 - ore 18:00)
il 31 Ottobre a ROMA (Via Appia Nuova 427 - ore 18:00)
PFM - Premiata Forneria Marconi è un gruppo musicale molto eclettico ed esuberante, con uno stile distintivo che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un'unica entità affascinante. Nata discograficamente nel 1971, la band ha guadagnato rapidamente un posto di rilievo sulla scena internazionale, entrando nel 1973 nella classifica di Billboard (per "Photos Of Ghosts") e vincendo un disco d'oro in Giappone. Continua fino ad oggi a rappresentare un punto di riferimento. Recentemente PFM è stata premiata con la posizione n. 50 nella "Royal Rock Hall of Fame" di 100 artisti più importanti del mondo.
http://www.pfmworld.com
https://www.facebook.com/premiataforneriamarconiofficial/
twitter @pfmufficiale