Data evento: dal 27-10-2017 al 29-10-2017
Cinecibo torna a coniugare settima arte e enogastronomia con la nuova edizione in programma dal 27 al 29 ottobre a San Severino Lucano nella provincia di Potenza, per la prima volta in Basilicata.
Warning: getimagesize() [
function.getimagesize]: SSL: An existing connection was forcibly closed by the remote host.
in
D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\Musica\Evento.php on line
902
Warning: getimagesize(http://win.spaghettitaliani.com/public/vetr/Il-Festival-Cinecibo023434_v.jpg) [
function.getimagesize]: failed to open stream: HTTP request failed! in
D:\inetpub\webs\spaghettitalianicom\Musica\Evento.php on line
902
Al via la sesta edizione del Festival Cinecibo, kermesse dedicata al cinema e alla gastronomia, ideata e diretta dal patron Donato Ciociola: un festival in cui la relazione strettissima tra settima arte e cultura culinaria viene evidenziata e promossa proprio attraverso la premiazione di opere cinematografiche e attori che, con i loro lavori, abbiano saputo valorizzare la tradizione della tavola nostrana sul grande schermo. Il programma completo e definitivo della rassegna è stato messo a punto e, adesso, si attende solo l'arrivo in Basilicata dei tanti vip che prenderanno parte alla tre giorni di San Severino Lucano. Si comincia venerdì 27 ottobre presso il Polifunzionale, dove avranno luogo tutte le iniziative previste in calendario, con l'inaugurazione alle ore 16,00 e l'apertura della mostra "Ciak si mangia: il cinema a tavola". Alle 16,30, il convegno dal titolo "Ciak si gira. La Lucania: tradizioni e territorio in scena", che verrà moderato da Ettore De Lorenzo e cui prenderanno parte il sindaco, Patrizia Minardi (Dirigente dell'Ufficio Sistemi Culturali e Turistici della Basilicata), Franco Muscolino (Presidente del Gal "La cittadella del sapere"), Alberto Barbera (Direttore Festival del Cinema di Venezia), Nicola Timpone (Coordinatore marketing "Lucana Film Commission") e Donato Ciociola, seguito in serata dalle interviste agli attori Maurizio Casagrande e Salvatore Esposito (Genny Savastano nella serie "Gomorra").
A seguire, lo show cooking dello chef Federico Valicenti, con l'esibizione contestuale di Pino Calabrese e la successiva proiezione di film. Ricchissimo anche il programma e il parterre di ospiti della seconda giornata del festival, sabato 28 ottobre, che avrà inizio alle ore 10,00 con la visione di opere cinematografiche sul tema della sana alimentazione e della dieta mediterranea.
Argomento, questo, che sarà al centro dell'incontro con gli studenti delle scuole del Lagonegrese, in programma alle 11,00, cui prenderanno parte il sindaco Francesco Fiore, Gioacchino Bonsignore, Maria La Gloria (Vice Presidente Associazione Dieta Mediterranea 'Ancel Keys' Pioppi), Emilio Ferrara (Direttore O.P. Terra Orti), Nicola Pongitore (Dirigente scolastico dell'Isis Ruggero di Lauria) e Donato Ciociola. A seguire ci sarà la proiezione di documentari e cortometraggi realizzati dai ragazzi stessi nell'ambito di un concorso. Dopo l'intervista in esclusiva a Stefano Fresi delle 18,30, seguirà la gara gastronomica tra i giornalisti Valentina Bisti di Rai 1 e Gioacchino Bonsignore del Tg5 (che saranno supportati dagli chef lucani Pino Golia e Paolo Infantino)
Durante la serata di gala presentata da Angela Prudenzi ed Ettore De Lorenzo, che partirà alle 19.30, è previsto l'intervento della band "Renanera" e le premiazioni degli ospiti Cinzia TH Torrini (regista), Marco Belardi (produttore), Alberto Barbera (Direttore della Mostra del Cinema di Venezia), dei vincitori del concorso cinematografico e dell'ospite d'onore Alessandro Siani. Domenica 29 ottobre, infine, alle ore 11,00 si terrà una conferenza stampa di conclusione della kermesse con i saluti degli organizzatori e l'arrivederci alla VII edizione di Cinecibo Festival.