Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.635

pagina per la stampa

Spettacoli

Condividi

inserito da:

Renato Aiello

Protagonista

renatoaiello

Data evento: 10-10-2017
Yari Gugliucci diventà Totò in "Un Principe in frac", spettacolo teatrale liberamente ispirato alla vita di Antonio De Curtis martedì 10 ottobre al Teatro Troisi

"Un Principe in frac", spettacolo teatrale liberamente ispirato alla vita di Antonio De Curtis in arte Totò debutta a Napoli, debutta martedì 10 ottobre ore 21:00 al Teatro Troisi di Fuorigrotta, nell'area ovest di Napoli. Una commedia scritta e diretta da Aldo Manfredi, esperto di napoletanità e allievo della Scuola del Cinema di Napoli.

La pièce ripercorre la storia di Antonio De Curtis dalla gioventù fino a pochi anni prima della sua morte, con citazioni, interpretazioni legate alla sua carriera e con gli incontri più importanti della sua vita, da Peppino De Filippo a Liliana Castagnola, da Franca Faldini a Mario Castellani, suo fidato amico.
Ad interpretare Antonio De Curtis sarà Yari Gugliucci, attore salernitano di spessore internazionale, recentemente protagonista al cinema nei film "Noi eravamo" di Leonardo Tiberi e "Mister felicità" di Alessandro Siani, nonché al fianco del grande Woody Allen durante i suoi show dal vivo a New York.
"Per me è un onore interpretare Antonio De Curtis - ha dichiarato Gugliucci - Ho accettato la sfida proprio perché si parla della persona, non del personaggio. Totò è inimitabile. Antonio era un uomo sensibile e generoso ma come tutti gli uomini - nel suo privato - ha anche sofferto".

Attore di teatro e cinema, Gugliucci ha esordito nel 1996 con il film "Isotta" di Maurizio Fiume e vanta finora collaborazioni con grandi registi come Lina Wertmuller e i fratelli Taviani e grandi attori come Michelle Pfeiffer e Kevin Kline. Recentemente è stato diretto dal grande Woody Allen nel monologo d'apertura dei concerti dello stesso Allen e della Eddy Davis New Orleans band al Carlyle Hotel di New York. Yari è autore tra l'altro del romanzo Billy Sacramento.

Oltre a Yari Gugliucci la compagnia è composta da Giuseppe Abramo, Francesca Romana Bergamo, Giulia Carpaneto e Gianluca D'Agostino, e in aggiunta agli attori ci saranno due giovani ballerini, Emilio Caruso e Doriana Barbato, coordinati dal noto coreografo Roberto D'Urso, già primo ballerino dello show di Massimo Ranieri. I costumi sono di Roberto Conforti, la scenografia di Gianluca Franzese mentre la colonna sonora è di Luca Napolitano.

Lo spettacolo è prodotto dalla Alfiere productions di Daniele Urciuolo che ha dichiarato: "Abbiamo messo in piedi uno spettacolo di qualità con molta umiltà e rispetto nei confronti del mito che è il principe Antonio De Curtis. Sono emozionato per il debutto napoletano visto che lo spettacolo è già stato presentato con successo al Festival internazionale di Edimburgo, a Cava de Tirreni e a S. Egidio del Monte Albino, dove l'attore Yari Gugliucci ha ricevuto vari premi per il suo indiscusso talento.
Ringrazio il regista Aldo Manfredi per il suo grande impegno e mi auguro una piacevole accoglienza qui a Napoli. Il 12 novembre saremo al Teatro Orione di Roma".

Lo spettacolo è patrocinato dal Comune di Napoli e dall'Assessorato ai Giovani, Creatività,Innovazione del Comune di Napoli ed è sponsorizzato da ISAIA, Antica Distilleria Petrone, Food and Co Distribuzione.


evento segnalato su www.musicaeteatro.com by www.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK

Buona notte anonimo

per inserire un proprio commento si deve essere registrati ed effettuare il login


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento.
Per potere inserire un proprio commento si dovrà essere registrati ed avere preventivamente effettuato il login.


News spaghettitaliani