Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.635

pagina per la stampa

Spettacoli

Condividi

inserito da:

Renato Aiello

Protagonista

renatoaiello

Data evento: 07-10-2017
FilmaP di Arci movie con i suoi film della realtà "made in Naples" partecipa al festival internazionale "Visioni dal mondo" di Milano il 7 ottobre con l'opera "Volturno"

VOLTURNO di Ylenia Azzurretti sarà una prima internazionale nella selezione ufficiale concorso al Festival Visioni dal Mondo a Milano il 7 ottobre. Il corto è solo uno dei tanti lavori che Filmap e ArciMovie stanno portando in giro per l'Italia, dopo il Napoli Film Festival 2017 appena conclusosi nel capoluogo partenopeo.

"Mormorante il fiume passa. È quel che non passa che è nostro, non del fiume." Attraverso le giornate di chi ancora lo vive, la scoperta di uno dei corsi fluviali più importanti del mezzogiorno; lontano dal mito, in qualche modo dimenticato dietro gli argini, il Volturno scorre, fiume di provincia, fra le ultime poesie del mondo, ossatura fragile di territori difficili da penetrare e spesso senza voce.
Il film procede come un road movie dalle fonti alla foce, insomma un river movie, che senza tregua scorre fra il Molise e la Campania due regioni che lo spaccano letteralmente in due creando due nature che convivono. In questo percorso sono tre i personaggi principali ad accompagnarci alla scoperta del Volturno: un naturalista, un pescatore di telline e un agricoltore. Tutti e tre legati dal Volturno e testimoni di territori difficili come quello del Basso Volturno, o della Vallata del Volturno. L'intento del film è quello di riuscire a restituire l'immagine di un'umanità a volte arresa, che riesce a dimenticare il fiume dietro gli argini. Modi diversi di rapportarsi al fiume, vite e coltivazioni differenti raccontano storie di persone, paesi, di intere regioni. Il fiume come mezzo, come specchio dei territori che bagna. L'unico in grado di rivelare in confidenza, sottovoce, le abitudini delle diverse comunità, il rapporto con la propria terra, con le proprie origini: con la stessa vita.

Ylenia Azzurretti, nasce a Caserta nel 1989 da una famiglia di vocazione contadina. Si avvicina al cinema di fiction come aiuto regia e con collaborazioni a sceneggiature. Ma la ricerca del mezzo d'espressione la porta finalmente ad approdare al cinema documentario attraverso la prima edizione dell'Atelier di Cinema del Reale esperienza all'interno della quale realizza il suo primo cortometraggio "Cristian Diorio" vincitore del premio speciale per il miglior cortometraggio italiano al Festival "A corto di donne"2016


evento segnalato su www.musicaeteatro.com by www.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK

Buon giorno anonimo

per inserire un proprio commento si deve essere registrati ed effettuare il login


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento.
Per potere inserire un proprio commento si dovrà essere registrati ed avere preventivamente effettuato il login.


News spaghettitaliani