Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.619

pagina per la stampa

Spettacoli

Condividi

inserito da:

Luigi Farina

Attività

musica

Data evento: 26-02-2017
Domenica 26 febbrraio alle ore 11 in unica data italiana INDUSTRIAL REVELATION, da Seattle i creatori del 'Garage-Jazz' per Aperitivo in Concerto al Teatro Manzoni di Milano

APERITIVO IN CONCERTO 2016-7
Teatro Manzoni
Via Manzoni 42
Milano

Domenica 26 febbraio 2017
ore 11.00

PRIMA E UNICA DATA ITALIANA

da Seattle un gruppo di superbi musicisti
creatori del 'Garage-Jazz'

INDUSTRIAL REVELATION
with special guest Okanomodé Soulchilde

tromba: Ahamefule Oluo
pianoforte, tastiere: Josh Rawlings
contrabbasso: Evan Flory-Barnes
batteria: D'Vonne Lewis
voce: Okanomodé Souldchilde

Domenica 26 febbraio, ore 11, Teatro Manzoni di Milano, "Aperitivo in Concerto" presenta una straordinaria novità, in quello che forse è uno fra i concerti più rilevanti e interessanti di questa stagione. Industrial Revelation è il nome di un eccezionale gruppo di giovani musicisti provenienti da Seattle.
Il centro del mondo musicale americano, e uno fra i principali perni culturali nel mondo, è sicuramente New York. Città come Chicago, New Orleans, Detroit, Philadelphia hanno sicuramente contribuito a delineare le sorti storiche della musica improvvisata, senza mai scalfire il magnetismo e la capacità d'attrazione della Grande Mela. Persino una vera e propria megalopoli come Los Angeles, con tutto il suo calderone polietnico, pare impallidire di fronte alla ricchezza culturale newyorkese.

Seattle nel mondo è assurta a fama musicale per essere stata la culla dello stile "grunge" e di un gruppo come i Nirvana di Kurt Cobain. Ma i musicisti che compongono Industrial Revelation, e che oggi vanno affermandosi sui principali palcoscenici americani, dimostrano che non solo anche al di fuori di New York esiste una musica improvvisata particolarmente creativa e originale, ma che a Seattle sta nascendo un modo di intendere l'improvvisazione al di fuori degli schemi.
È una musica, quella degli Industrial Revelation, che ha abbandonato certi contrasti forti, certe dinamiche accese del jazz, concentrandosi su aspetti dell'improvvisazione di gran lunga meno battuti: colpisce nei lavori di questi musicisti l'intenso afflato poetico, la malinconica bellezza dei materiali tematici, l'eleganza degli sviluppi e, al contempo, la capacità di dare una veste drammatica e coinvolgente a un vero e proprio stile che è tutt'altro che incline a una grazia accondiscendente. Perché delle tradizioni del jazz gli Industrial Revelation hanno saputo conservare, e persino ampliare, il pathos del cosiddetto "storytelling", cioè la capacità di narrare una storia facendone diventare protagonista il pubblico.
Esiste oggi, grazie a questi superbi interpreti e strumentisti, un vero e proprio "stile" di Seattle, il 'Seattle Garage- Jazz', che sembra non casualmente riflettere la complessa introspezione della città.


Per info: Aperitivo in Concerto - Teatro Manzoni - www.aperitivoinconcerto.com
- Organizzazione e comunicazione:
- Viviana Allocchio
- Ufficio stampa:
- viviana.allocchio@fininvest.it 02 763690681 - 335 6371512

Prevendita
Biglietto intero Euro15 - Ridotto giovani Euro 10 - alla cassa del Teatro
Numero Verde 800-914350
Online: www.teatromanzoni.it - www.Ticketone.it + Call Center 892.101


Music Center interessato:


evento segnalato su www.musicaeteatro.com by www.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK

Buon giorno anonimo

per inserire un proprio commento si deve essere registrati ed effettuare il login


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento.
Per potere inserire un proprio commento si dovrà essere registrati ed avere preventivamente effettuato il login.


News spaghettitaliani