Musica e Teatro by spaghettitaliani.com

Musica

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Le News dall'Italia

News, comunicati e altro dall'Italia

Condividi

Home Musica e Teatro    I Concerti    The Music Center    News 2019   Novità discografiche

 

Il Senso del Respiro di: Cinzia Fontana - Volume! - Edel - 2011

 

Cinzia Fontana

 

 

31/05/2011 - il 31 maggio esce "Il Senso del Respiro", il nuovo disco della cantante veneta CINZIA FONTANA, con ospite FRANCO BATTIATO nel primo singolo "Svegliamo Domani"

 

CINZIA FONTANA

il 31 Maggio esce "il senso del respiro"

Con la partecipazione di Franco Battiato, Giusto Pio e Filippo Destrieri

Il 31 maggio esce "il senso del respiro" (Volume!/Edel), il nuovo album di CINZIA FONTANA (in vendita nei negozi tradizionali, su iTunes e negli altri digital store). Per la realizzazione del disco la cantante veneta si è avvalsa della collaborazione di FRANCO BATTIATO che, per l'occasione, è tornato a lavorare, per la prima volta dopo 20 anni, con il violinista GIUSTO PIO, e il tastierista FILIPPO DESTRIERI (suoi collaboratori dall'epoca di "L'Era Del Cinghiale Bianco" a "Come Un Cammello In Una Grondaia").

"il senso del respiro" è anticipato dal singolo "Svegliami Domani", che vede duettare CINZIA FONTANA con FRANCO BATTIATO e che sta riscuotendo un notevole successo in radio (già in rotazione in 500 radio del Music Control). Il video di "Svegliami Domani", interpretato dalla stessa Cinzia Fontana, è un cortometraggio girato da Davide Fontana ispirato al celebre romanzo di Oscar Wilde, "Il Ritratto di Dorian Gray", ed è visibile al link http://www.youtube.com/watch?v=KuB4hNTf0eQ.

«"Il senso del respiro" rappresenta per me il totale amore e la devozione che io ho per la musica - ha commentato Cinzia Fontana - la musica è la mia vita, senza la quale non potrei esistere. "Il senso del respiro" è il "senso" di tutto il mio percorso artistico fino ad oggi compiuto che trova "respiro" in questo mio nuovo disco! "Il senso del respiro" sono io, l'aria che respiro e quella che gira intorno a me! E' importante respirare bene per stare bene!»

I brani del disco, con sonorità tra l'elettronica e il pop e di testi dai temi "esistenziali", sono stati composti da Claudio Corradini (già collaboratore di Andrea Bocelli, Mango, Franco Battiato, Righeira, Donatella Rettore, Lucio Quarantotto, Luciferme, Giusto Pio, Filippa Giordano, ed altri), sotto la diretta supervisione di Franco Battiato e Giusto Pio.

Alla realizzazione del disco hanno partecipato oltre allo stesso Claudio Corradini: Filippo Destrieri (Tastiere) Martina Marchiori (violoncello), Giorgio Galvan (contrabbasso), Paolo Carraro (chitarra), Stefano Zarantonello (chitarra) e Flavio Zambotto (batteria).

L'album è stato realizzato negli studi di Protocollo Zero Music Factory a Vicenza e mixato da Enrico Penta Bulla e Rich Chiumento con la supervisione artistica di Giusto Pio. L'intero artwork è stata curato da Ernesto Romano.

Svegliami domani
Svegliami domani narra di un malessere, del bisogno di recuperare forze ed energie per comprendere come affrontare la Vita. "Necessito di tempo per capire come combattere" sottolinea l'importanza dell'avere tempo da dedicare del tempo a se stessi per coltivarsi e ritrovare il necessario equilibrio interiore fondamentale al vivere.

I treni
La stazione, i treni, metafore del nostro frenetico quotidiano che i tempi ci impongono; le ansie, le impazienze che ci aggrediscono e le diversità che si evidenziano attraverso i due protagonisti della canzone. Due "diversi" soltanto perché hanno deciso di condividere la calma, di ritagliarsi i propri spazi; due diversi che vengono notati ed osservati da tutti, le mosche bianche e calme in un alveare brulicante.

Che vita ho
La tecnologia impera, siamo in grado di sapere tutto, vedere tutto, siamo in contatto con ogni angolo del pianeta attraverso computer, cellulari, tv satellitari e ... non conosciamo nemmeno il nostro vicino di casa, le persone che ci vivono intorno. "Che vita ho" è un invito a tornare alla natura, ad avere un rapporto normale con il nostro mondo, con l'ambiente che ci circonda.

Jenuesse Dorée
La canzone evidenzia certe evidenti assurdità. Popoli in guerra e persone che vivono nell'effimero, senza valori, di fatto senza morale e/o sensibilità verso ciò che accade. Parla di persone per cui "brilla sempre il sole anche quando fuori piove" e che non fanno nulla per rendersi attivi, per fare qualcosa di concreto al fine di contribuire ad alzare la qualità della Vita.

Il senso del respiro
"Il senso del respiro" è lo spazio intimo, il ritrovarsi, il non essere più costretti ad una dimensione che non si sente propria. Sottolinea la volontà di comprendere e di comprendersi appieno, manifesta la volontà di appropriarsi di spazi propri, tornare a vivere i ritmi che ognuno sente giusti per sé.

Amore inventato
"Amore inventato" ovvero l'allegoria dell'utopia, il racconto di un'illusione prendendo a spunto un amore platonico; la protagonista si trova qui a vivere un amore a senso unico, non ricambiato perché mai esistito ma non per questo meno doloroso di un vero abbandono. Si trova da sola, sta male e ciò che alla fine fa ancora più male è la consapevolezza dell'aver vissuto un'illusione, un "Amore inventato". Ciò che accade a molti nella Vita, il vivere ed il perseguire un ideale scoprendo poi che era solo una fantasia.

Mi abbraccerai
Due persone amiche; una vive ormai chiusa nella pazzia, si trova davanti ad un muro invalicabile, non possiede più nessuna speranza; l'altra cerca di infondere fiducia, di fargli vedere le cose in modo positivo e pur di aiutare si sforza di osservare l'altro da una diversa angolazione, "spostando l'asse delle cose".
Una vera storia d'amore, amore puro, fraterno, amore che spesso manca.

Lunatica
La difficoltà di affrontare un mondo mediocre e, a volte, la difficoltà del doversi adattare.
Una denuncia dell'ipocrisia, l'importanza del trovare un senso alle cose e del comprendere il proprio valore per non lasciarsi travolgere.
Questo brano, in chiave rap, sottolinea che Cinzia Fontana è attenta alle nuove tendenze musicali e che si diverte a sperimentare nuovi territori.

CINZIA FONTANA nasce il 2 giugno del 1978 a Camposampiero (Pd) ed inizia a studiare canto intorno ai 14 anni dedicandosi costantemente a ricercare una personale vocalità espressiva. Partecipa a diversi concorsi nazionali, ottenendo sempre ottimi risultati e buone critiche giornalistiche. Tutto questo continua fino all'incontro con Claudio Corradini, che all'epoca cercava una cantante per realizzare un demo di una canzone destinata a Mina.

Nel 2003 nasce il suo progetto artistico che, oltre alle composizioni, arrangiamenti e produzione di Claudio Corradini, vede la supervisione artistica di Giusto Pio e degli importanti consigli e incitamenti di Franco Battiato. Nel 2005 decide di effettuare un test prestigioso iscrivendosi alle selezioni della XXIV° edizione della Gondola d'Oro, a Palazzo del Cinema, Lido di Venezia; si classifica prima assoluta e vince con il brano "Equilibrista". Ottenuto questo riconoscimento torna in studio per realizzare il suo primo album dal titolo "Fotosintesi". Nel mese di Gennaio 2009 si dedica alla promozione del singolo "Caparbia", programmato in diverse radio, e partecipa a numerosi programmi televisivi (Rai, Mediaset, Sky e varie Tv regionali); il primo video "Caparbia" vede la partecipazione di Paolo Belli, Righeira, Madame Sisi e di centinaia di comparse ed è stato programmato da diversi canali televisivi. Realizza un secondo video del brano "Lo Sai Che C'è", estratti da "Fotosintesi". Da Gennaio 2010 partecipa ad una tournèe teatrale, nella veste di attrice e cantante, nella rappresentazione "Macario, il sogno di una Maschera", commedia scritta ed interpretata da Mauro Macario. Nel corso del 2010, oltre a partecipare a diverse manifestazioni e programmi televisivi si dedica alla lavorazione del suo secondo album e partecipa all'iniziativa "Artisti per Vicenza - Un cuore grande così" nata per aiutare le persone colpite dall'alluvione a Vicenza e provincia.

www.cinziafontana.com
www.myspace.com/cinziafontana
www.facebook.com/pages/Cinzia-Fontana/41849005678