26/05/2011 - 26 maggio Nuovo EP dei Vegetable G "La filastrocca dei nove pianeti" anticipazione nuovo album in uscita a settembre 2011
IN USCITA il 26 Maggio il nuovo EP in ITALIANO dei
VEGETABLE G
"La Filastrocca dei nove pianeti"
ANTEPRIMA ALL'ALBUM "L'ALMANACCO TERRESTRE" IN USCITA a SETTEMBRE 2011
C&P 2011 ALA BIANCA Group distribuzione WARNER MUSIC ITALY /itunes via Kiver
Publishing:Ala Bianca/Supermota
"La filastrocca dei nove pianeti" è il nuovo lavoro dei Vegetable G.
Un ep digitale contenente quattro canzoni di cui tre inedite (impreziosite dai magistrali arrangiamenti per fiati di ENRICO GABRIELLI) e una cover de "Le cose che pensano" (Don Giovanni 1986), brano di Lucio Battisti
in collaborazione con il poeta Pasquale Panella.
Come rivela il titolo, l'ep rappresenta l'intero ciclo orbitale dei Vegetable G per giungere alla forma sferica della canzone pop.
Ma non è tutto.
Questo è anche, infatti, il passaggio giubilare da un linguaggio internazionale,la lingua inglese, ad altro sicuramente più intimo e personale, l'italiano.
E a spiegare l'aggettivo "giubilare" sarà proprio l'album per il quale questo ep fa solo da introduzione: "L'almanacco terrestre", in uscita a settembre 2011 per Ala Bianca Group con distribuzione Warner.
Un album tutto in italiano che, proprio come un almanacco, racconta e testimonia attraverso le canzoni, il talento e l'evoluzione dei Vegetable G da un pianeta universale nel quale era facile confondersi e perdersi ad una dimensione più intima con nuovi linguaggi ed altre sonorità, un'identità specifica e precisa che suscita assolutamente nuove suggestioni.
Accadde oggi ai Vegetable G, come un giudizio universale, che nel loro percorso, forse per ignoti allineamenti astrali, spontaneamente e con autenticità approdarono ad un nuovo mondo scoprendolo come il proprio pianeta nativo.
Label: Ala Bianca Records
Distribuzione CD: Warner Music Italy; digitale: via Kiver
Promo, press & Management: Unomundo
Booking: Magic Dice
Tracklist:
01. La filastrocca dei nove pianeti
02. La fine di Meteora
03. Le cose che pensano (Battisti/Panella)
04. I Nostri Impulsi Terrestri
Credits
Musiche: Giorgio Spada e Vegetable G
Testi: Giorgio Spada
Arrangiamenti: Vegetable G
Arrangiamenti per viola e violino: Giorgio Spada
Viola e violino: Leo Gadaleta
Arrangiamenti per fiati: Enrico Gabrielli
Flauto: Donato Console
Clarinetto: Andrea Campanella
Tromba: Giorgio Distante
Trombone: Michele Marzella
I Vegetable G sono:
Giorgio Spada (voce/ pianoforte / Farfisa / tastiere e sintetizzatori / drum machine)
Luciano D'Arienzo (chitarra elettrica / basso elettrico / chitarre classica e acustica)
Michele Stama (basso elettrico)
Maurizio Indolfi (batteria / percussioni / basso elettrico / cori)
Registrato tra il 2010 e il 2011 da Giorgio Spada / missato da Giorgio Spada e Maurizio Indolfi / masterizzato presso l'Optimum Mastering Studio di Bristol (GB) nel marzo 2011.
BIOGRAFIA
*VEGETABLE G è un'idea di Giorgio Spada nell'anno 2002 quando, dopo gli studi accademici, si concentra sull'avanguardia e la musica elettronica.
Nel suo primo anno di vita Vegetable G è selezionato tra le nuove proposte per la prestigiosa rassegna barese di Time Zones (che ha conosciuto come ospiti, in passato, anche Brian Eno, Pan sonic, Howie B, Phillip Glass etc.).
Come esordio già suscita parecchio interesse della critica.
Da questa occasione entra in gioco stabilmente il chitarrista d'ispirazione rock- wave Luciano D'Arienzo.
La performance si arricchisce di immagini surreali e oniriche realizzate e montate dal fotografo e videomaker Gianni Troilo.
Nel 2003 la Minus Habens di Ivan Iusco produce l'album d'esordio intitolato "A perfect spring" (ediz. EMI), distribuito da Audioglobe e recensito più che ottimamente dalla critica specializzata.
Nel 2004 partecipa alla rassegna "Modulor" di Recanati e al festival "Distorsonie" presso il Link di Bologna.
Nel 2005/06 Vegetable G realizza il secondo album intitolato "Epic Mono" (ediz. EMI), prodotto da Minus Habens e distribuito da Family Affair e anche stavolta sono ottimi i riscontri della critica.
Dall'album viene estratto un brano dal titolo "Capsule of love" inserito, insieme ai brani di altri artisti come Marlene Kuntz, Pilot Jazou e Piccola Bottega Baltazar, nella colonna sonora del film "Che cosa manca" realizzato da dieci registi italiani e distribuito in versione dvd+libro in tutte le librerie d'Italia (Eskimosa-Rai Cinema); un brano inedito diventa colonna sonora per lo spot del marchio d'abbigliamento Q-OD in onda sulle emittenti televisive Mediaset.
Nel 2006, con l'ingresso del batterista Maurizio Indolfi, il progetto diventa a tutti gli effetti una band.
La formazione suona, registra e arrangia, un anno dopo, i brani del compositore Ivan Iusco destinati alla colonna sonora del film-cult "Ho voglia di te" del regista Luis Prieto; nello stesso 2007 inizia l'avventura del terzo album dal titolo "Genealogy" di pura ispirazione rock-pop, come uno sfogo, una volontà esplosiva d'emergere rispetto alle atmosfere scure e intimiste dei precedenti lavori molto underground. L'album, ricco di melodie, sensazioni vintage e psichedelia, è registrato interamente nel giro di una sola settimana estiva in un garage, quasi totalmente in presa diretta proprio per conservarne tutte le "proprietà live", la spontaneità e l'immediatezza compositiva. Il disco esce il 12 ottobre 2007 con Olivia Records - Venus distribuzione - IEG promotion e raccoglie immediatamente una serie stupefacente di ottime recensioni e numerosi consensi che già preparano all'escalation della band come rivelazione indie.
Grazie al sodalizio con l'agenzia MAGIC DICE ZONE di Fede Torre, ha inizio un tour che dalla fine del 2007 interessa, con pochissime interruzioni, ancora la metà del 2009.
I Vegetable G vengono contattati dalla nota agenzia fotografica CONTRASTO per realizzare una colonna sonora di circa 12 minuti come sottofondo alla mostra fotografica su BEIJING (Pechino) di giovani fotografi in esposizione presso la TRIENNALE di Milano, a cavallo tra ottobre e novembre 2007.
Intanto, sempre nell'autunno/inverno 2007, il brano "Dreamkeeper", pubblicato nel secondo album "EPIC MONO", diventa, in versione remixata da Giorgio stesso, colonna sonora per lo spot radiofonico e televisivo di sensibilizzazione voluto dal POGAS (Ministero delle Politiche Giovanili e Attività Sportive) in rotazione massiccia su tutto il network nazionale e sulle emittenti di RAI, MEDIASET, LA7, DEEJAY, MTV, ALL MUSIC.
Piccola soddisfazione di carattere però non prettamente musicale è data anche dalla pubblicazione del logo dei Vegetable G sulla rivista internazionale di arti visive FEFE' VISUAL MAGAZINE, come forma espressiva apprezzata e molto presente sul web.
Tra gli eventi più importanti le partecipazioni al DOMUS PARTY di Milano 2008, al MI AMI 2008, al SIX DAYS SONIC MADNESS 2008, al CONTROTOUR di Controradio 2008, ancora la brillante apertura dei THE LEMONHEADS presso il CIRCOLO DEGLI ARTISTI (Roma) e la partecipazione al ventennale festival di Palestrina NEL NOME DEL ROCK 2009 in apertura ai MORPHINE proprio nel decimo anno dalla scomparsa del leader Mark Sandman su quello stesso palco (1999).
Dopo un ricco bilancio di soddisfazioni e attività e la programmazione sull'emittente QOOB.it del video di "THE COX MAN" (Genealogy), i Vegetable G lavorano al nuovo album dal titolo "CALVINO" che vede luce il 12 ottobre 2009 con Olivia records, Venus Distribuz., SUPERMOTA edizioni, promosso egregiamente da UNOMUNDO di Paolo Naselli Flores (Urtovox records).
Il lavoro, che prende vita sulla base dei racconti fantascientifici del grande giornalista e scrittore italiano ITALO CALVINO, raccolti nella sua opera intitolata "LE COSMICOMICHE", è, ancor prima della sua uscita ufficiale, accolto come l'album della conferma, il riconoscimento della band come una delle migliori realtà indie pop italiane. Un'interminabile serie di recensioni ne parlano come un album originale, di incredibile ispirazione e soprattutto molto pop, nella sua miglior accezione, nonostante l'impianto sonoro resti rock, a tratti beat.
Così seguono anche numerosissime programmazioni radiofoniche sia per radio indipendenti sia per radio di network (si segnala una puntata del Terzo Anello di RADIO 3 RAI in cui proprio i Vegetable G offrono spunto per un'intera riflessione sul panorama indipendente italiano e ne fanno da sottofondo per tutta la sua durata).
Durante il lungo tour, che vede l'entrata ufficiale in formazione anche di Michele Stama al basso, un ulteriore riconoscimento dell'intenso percorso dei Vegetable G arriva con l'inserimento del brano "Arcade lovers" (Calvino 2009) nell'esclusiva compilation di PUGLIA SOUNDS, al fianco di nomi come Caparezza, Negramaro, Folkabbestia, Sud Sound System, Il genio, La fame di Camilla, Radiodervish, Nicola Conte e Popoulus, allegata al numero di novembre 2010 della rivista XL di Repubblica e successivamente riproposta come tripla compilation per le maggiori fiere musicali internazionali con un nuovo brano sempre tratto da Calvino dal titolo "Space forms", nel cd "Pop & beyond".
Molti giornalisti hanno preso spunto dalla cover e dal titolo di "Calvino" per porre l'interrogativo, nelle recensioni, se mai la band avrebbe affrontato la scrittura in lingua italiana come cosa auspicabile e, quasi per volere astrale, nell'agosto del 2009 Giorgio, a prescindere da questo, inizia di getto e inaspettatamente a scrivere canzoni in italiano che saranno i tomi del prossimo album, in uscita nel 2011, dal titolo "L'almanacco terrestre" per l'etichetta ALA BIANCA (ediz. Ala bianca / Supermota), distribuito da WARNER, UNOMUNDO Promo & Press e Management, preceduto dall'uscita di un Ep digitale intitolato "La filastrocca dei nove pianeti" contenente un brano tratto dall'album, una cover ("Le cose che pensano" - Battisti/Panella) e due brani inediti.
VEGETABLE G:
www.vegetableg.it
info@vegetableg.it
www.myspace.com/vegetableg
http://www.facebook.com/pages/Vegetable-G/185143721515275
|