27/04/2011 - CAPSICUM TREE: da oggi 27/04 in radio e disponibile in digitale "THE BUG", il singolo che segna il ritorno del duo altoatesino
CAPSICUM TREE
da oggi in radio e DISPONIBILE in digitale
"THE BUG"
il singolo che segna il ritorno del duo altoatesino
Da oggi in radio e su tutte le piattaforme digitali "The Bug", il singolo che segna il ritorno dei Capsicum Tree. A 5 anni dal loro disco d'esordio "Eternal life" (lavoro uscito per la Carosello e prodotto da Red Canzian in cui presentavano con arrangiamenti totalmente rivisitati grandi classici internazionali degli anni '70 e '80), il duo altoatesino propone un singolo fresco ed orecchiabile (scritto ed arrangiato da loro stessi e prodotto per la Blu Notte), sorretto da un riff insistente ed ipnotico: "The Bug".
L'intenzione black può ricordare il soul anni settanta ma la miscela di influenze e la sperimentazione nei suoni è originale. Il testo è una richiesta d'aiuto, parla di un "bug", un virus, un'idea fissa, che s'insinua nella mente e prende il sopravvento, come il motivo melodico che domina il brano.
Il singolo è accompagnato dalla bonus track "Fosterdatico": un'improvvisazione assolutamente libera e psichedelica, un volo folle guidato dalla batteria schizofrenica di Phil Mer, tutti gli altri strumenti, oltre naturalmente alle tracce vocali, sono stati suonati da Chris Costa.
Come alchimisti in cerca di inedite trasmutazioni, i Capsicum Tree (letteralmente "albero del peperoncino") mescolano in studio di registrazione funk, jazz, rock e pop per poi far esplodere la loro miscela nei coinvolgenti live sets.
Il progetto nasce dalla collaborazione di due musicisti altoatesini, il cantante e polistrumentista Chris Costa ed il batterista Phil Mer. La loro intesa musicale deriva da una lunga amicizia e trova terreno fertile nel loro bisogno di sperimentare ed esprimere, scavalcando le transenne dei generi musicali, flirtando con l'improvvisazione, fedeli soltanto all'autenticità del messaggio musicale.
|
PHIL MER Batterista, arrangiatore, polistrumentista, esperto d'arte e poeta, Phil Mer è oggi, nonostante la giovane età, uno dei più richiesti batteristi del panorama nazionale. Ha suonato in tour ed in studio con Pino Daniele, Malika Ayane, Noa, Patty Pravo, Zarrillo, Mario Biondi ed è attualmente batterista dei Pooh, il più famoso e longevo gruppo italiano. La sua curiosità e versatilità lo spingono ad esplorare ambiti musicali diversi e a far parte di numerose formazioni in veste di batterista. Con i Capsicum Tree ha occasione di misurarsi anche con la composizione e l'arrangiamento e di dimostrare, soprattutto dal vivo, la sua particolare affezione nei confronti di soluzioni ritmiche inusuali e perverse.
|
|
CHRIS COSTA Cantante, tastierista, arrangiatore, polistrumentista, attrazione turistica, Chris Costa è un musicista di rara sensibilità; in lui si celebra un matrimonio poligamo tra dolcezza del timbro raffinato, introspezione compositiva, energia ritmica e comunicatività trascinante sul palcoscenico.
Di animo nomade, si sposta quando la musica che cerca lo chiama ed attualmente vive tra Londra, Verona e l'Alto Adige. In veste di musicista e collaboratore ha lavorato nel 2010 con Malika Ayane, ma è principalmente leader di numerose formazioni ed eterogenei progetti che lo portano a scrivere più di un pezzo al giorno, ad incidere numerosi dischi nello stesso anno e ad esibirsi in più luoghi contemporaneamente.
|
|