05/04/2011 - il 5 aprile esce il nuovo disco di SUSANNA PARIGI (con la partecipazione di Lella Costa)
SUSANNA PARIGI
ESCE IL 5 APRILE IL SUO NUOVO ALBUM
"LA LINGUA SEGRETA DELLE DONNE"
con la partecipazione di LELLA COSTA
e i contributi di Pamela Villoresi, Ottavia Piccolo, Teresa De Sio
A un anno e mezzo di distanza da "L'insulto delle parole", il 5 aprile esce "La Lingua Segreta Delle Donne" (Promo Music/Edel) il nuovo album di SUSANNA PARIGI che continua il suo percorso di approfondimento artistico, ispirandosi ancora una volta alla "parola".
Dopo il disco precedente dove la "chansonnier del pop letterario" indagava sulla "parola" come strumento di offesa, questo viaggio musicale è dedicato alla riscoperta della lingua come strumento di una femminilità meno esposta e più vera.
"Esisteva in Cina una lingua segreta delle donne. Solo le donne sapevano leggerla e tramandarla. La lingua si chiamava Nushu. - racconta SUSANNA PARIGI spiegando la nascita dell'album - Le canzoni e il progetto di questo disco traggono ispirazione da questo misterioso linguaggio. Ma perché delle donne decidono a un certo punto di inventare un linguaggio inaccessibile agli uomini?"
Per il progetto "La Lingua Segreta Delle Donne" SUSANNA PARIGI si è avvalsa della collaborazione, di importanti personalità del mondo della cultura, quali LELLA COSTA (che recita in "Liquida", brano di apertura del disco), Pamela Villoresi, Ottavia Piccolo, Teresa De Sio, Gianna Schelotto (che hanno partecipato con letture e dichiarazioni, contenute nei contributi video), Ferruccio Spinetti (co-autore del brano "Il Suono e l'Invisibile"), gli Arkà String Quartet (che partecipano nel brano "Una Certa Esaltazione di Vivere") e Kaballà (co-autore di alcuni brani). Tra i contenuti multimediali anche il videoclip di "Liquida".
La straordinaria intensità vocale di Susanna Parigi, la “chansonnier del pop letterario”, continua il suo percorso intorno alla parola.
Dalla percezione dell’offesa subita quotidianamente de “L’insulto delle parole”, alle riflessioni sui segreti del linguaggio femminile.
Esisteva in Cina una lingua segreta delle donne. Solo le donne sapevano leggerla e tramandarla. La lingua si chiamava Nushu. Le canzoni e il progetto di questo disco traggono ispirazione da questo misterioso linguaggio. Ma perché delle donne decidono a un certo punto di inventare un linguaggio inaccessibile agli uomini?
Il segreto nasce come forma di protezione. Protezione da chi?
È per amore che Sansone rischia la morte e rivela il proprio segreto alle donne della sua vita: “per il disgusto di sopravvivere senza quell’immensità”.
È dove l’amore non c’è, forse, che il segreto va custodito.
Certe donne affidano le loro vite solo a coloro che conoscono il giusto peso della farfalla e la formula delle coincidenze. Sono loro le protagoniste di questo disco, le abitatrici della “Città senza porte”.
Sono capaci di passione prepotente verso l’altro ma anche verso la propria creazione. Conoscono il valore della loro parte intima e la difendono da un mondo senza ombre. Sono capaci di immaginare.
Immaginare non costa niente, neanche osando le ipotesi dei pazzi. Unico dazio, rientrare disillusi nel mondo dei normali, consapevoli di possedere un segreto che è meglio custodire, con tutte le forze, perché quello che non è detto, o non si vede, agli occhi dei più non esiste e quindi, non rischia di venire distrutto.
Può darsi che in attesa di tempi migliori la nostra lingua rimarrà sconosciuta, come il silenzio perfetto della neve o il suono invisibile delle pietre che cantano.
“Una volta qualcuno mi ha raccontato che una donna importante alla domanda ‘Chi vuoi ringraziare per il tuo percorso artistico?’, rispose ‘Solo me stessa’. Non so se è vero o se lei disse esattamente così. Io risponderei che la lista delle persone che devo ringraziare è lunga e si allunga sempre di più in un Paese dove la musica è materia disconosciuta. Dedico questo album a loro e a tutti coloro che sanno che le porte non riescono a proteggere un segreto, né impediscono al destino di entrare. Ecco perché nella città che stiamo costruendo insieme non esistono porte, ma solo chiavi invisibili.” (Susanna Parigi)
Tracklist “La Lingua Segreta delle Donne”:
1) “Liquida” – con Lella Costa
(musica e testo di Susanna Parigi)
2) “Così È Se Vi Pare”
(musica di Susanna Parigi / testo di Susanna Parigi e Kaballà)
3) “Crudo”
(musica di Susanna Parigi / testo di Susanna Parigi e Kaballà)
4) “Ma Tu Dormi”
(musica di Susanna Parigi / testo di Susanna Parigi e Kaballà)
5) “Una Certa Esaltazione Di Vivere” – con Arkè String Quartet
(musica di Susanna Parigi / testo di Susanna Parigi e Kaballà)
6) “Petite Madone”
(musica di Susanna Parigi / testo di Michelle Vasseur)
7) “L’uomo Senza Qualità”
(musica di Susanna Parigi / testo di Susanna Parigi e Kaballà)
8) “La Città Senza Porte”
(musica di Susanna Parigi / testo di Susanna Parigi e Kaballà)
9) “Il Suono e L’invisibile”
(musica di Ferruccio Spinetti / testo di Susanna Parigi)
10) “Volesse Il Cielo”
(musica di Toquinho / testo di Vinicius de Moraes e Sergio Bardotti)
Organico:
SUSANNA PARIGI (voce, pianoforte, fisarmonica, percussioni)
MATTEO GIUDICI (chitarre, bassi , cori)
ROBERTO OLZER (piano, tastiere)
ROBERTO MATTEI (contrabbasso)
NICOLA STRANIERI (batteria)
“LA LINGUA SEGRETA DELLE DONNE” contiene CLIP VIDEO con Pamela Villoresi, Ottavia Piccolo, Gianna Schelotto, Teresa De Sio, Curzia Ferrari e la partecipazione di Lella Costa.
SUSANNA PARIGI, interprete sofisticata e autrice di grande spessore, suona la fisarmonica, canta, scrive i testi, la musica e gli arrangiamenti delle sue canzoni. Diplomata in pianoforte, insegna nei conservatori di Trento e di Novara. Sostenuta da artisti come il filosofo Umberto Galimberti e il fotografo Sebastião Salgado, è stata pianista di Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia e vocalist di Raf, ha collaborato con il chitarrista statunitense Pat Metheny, la cantante israeliana Noa e il bassista e stickista statunitense Tony Levin. Nella sua carriera ha pubblicato gli album "Susanna Parigi" (1996); "Scomposta" (1999); "In Differenze" (2004); "L'insulto delle parole" (2009) e il dvd "In Differenze: il dvd" (2007) in collaborazione con Medici Senza Frontiere. A luglio 2010 vince il Festival Teatro Canzone G. Gaber insieme a Piero Sidoti e il premio dedicato a Giorgio Lo Cascio.
www.susannaparigi.it
www.myspace.com/susannaparigi
|