Musica e Teatro by spaghettitaliani.com

Musica

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Le News dall'Italia

News, comunicati e altro dall'Italia

Condividi

Home Musica e Teatro    I Concerti    The Music Center    News 2019   Novità discografiche

 

Una somma di piccole cose di: Niccolò Fabi - Universal Music - 2016

 

Niccolò Fabi

 

 

22/04/2016 - Domani esce "UNA SOMMA DI PICCOLE COSE", il nuovo album del cantautore NICCOLÒ FABI. Dal 18 maggio in tour con una nuova formazione!

 

NICCOLÒ FABI

DOMANI ESCE IL NUOVO ALBUM
"UNA SOMMA DI PICCOLE COSE"

DA MAGGIO IN TOUR

Domani, venerdì 22 aprile, sarà disponibile in tutti in negozi di dischi, in digital download e in tutte le piattaforme streaming "Una somma di piccole cose", il nuovo album di Niccolò Fabi. Dopo due dischi corali, il suo "Ecco e "Il Padrone della festa" (con Silvestri e Gazzè), Niccolò sceglie di dedicarsi al "disco che avrebbe sempre voluto realizzare" e lo fa in totale autonomia, creandolo e registrandolo in una casa di campagna, sulla scia dei suoi ascolti musicali quotidiani, in particolare il cantautorato folk statunitense.

Sintesi di un percorso artistico e umano, "Una somma di piccole cose", conferma ancora una volta l'originalità del cantautore romano nel mescolare tra loro argomentazioni intime e sociali. Anticipato dai brani "Una somma di piccole cose", "Ha perso la città" e "Facciamo finta", che ne rappresentano le 3 anime, l'album si compone di 9 canzoni ed è il risultato di un'analisi molto lucida, a tratti spietata, di dinamiche emotive, personali e collettive.
«Nella sua apparente semplicità "Una somma di piccole cose" è ricca di punti di vista - racconta Niccolò Fabi - L'intensità e la liricità sono la componente predominante. Emerge proprio la necessità di usare la canzone come farmaco, contro il disagio sociale, e come spinta verso la condivisione».

Trova spazio, inoltre, all'interno del disco una tematica molto cara al cantautore, quella della coscienza ambientale, già affrontata da Niccolò Fabi sia nel disco "Il padrone della festa" sia nello spettacolo "Musica Sostenibile", scritto e ideato insieme al geologo Mario Tozzi. In questo senso la sua partecipazione al concerto del 1 maggio di Taranto assume un valore molto significativo. Anche rispetto al live il cantautore ha deciso di rinnovarsi e la scelta di farsi accompagnare dal vivo da una giovane band, ascoltata in un piccolo locale romano, rientra con coerenza in un percorso di continua sperimentazione e desiderio di cambiamento.

A partire da domani, venerdì 22 aprile, "Una somma di piccole cose" (Universal Music), verrà raccontato da Niccolò Fabi nelle Feltrinelli delle principali città italiane. Di seguito tutti gli appuntamenti: domani, venerdì 22 APRILE a ROMA (Via Appia Nuova, 427), sabato 23 aprile a FIRENZE (Piazza della Repubblica), domenica 24 aprile a BOLOGNA (Piazza Ravegnana, 1), martedì 26 aprile a MILANO (Piazza Piemonte, 2), mercoledì 27 aprile a TORINO (Stazione Porta Nuova), giovedì 28 aprile a VERONA (Via Quattro Spade, 2), il 2 maggio a BARI (Via Melo, 119), il 3 maggio a NAPOLI (Piazza dei Martirti), il 4 maggio a CATANIA (Via Etnea) e il 6 maggio a CAGLIARI (Via Paoli).

Questa la tracklist di "Una somma di piccole cose":
"Una somma di piccole cose"
"Ha perso la città"
"Facciamo finta"
"Filosofia Agricola"
"Non vale più"
"Una mano sugli occhi"
"Le cose non si mettono bene"
"Le chiavi di casa"
"Vince chi molla"

Scritto, suonato e registrato da: Niccolò Fabi a Campagnano di Roma
Mixato da: Riccardo Parravicini e Niccolò Fabi c/o MAM RECORDING, Cavallermaggiore (CN)
Masterizzato da: Giovanni Versari c/o La Maesta, Tredozio (FC)
Foto di copertina e del booklet realizzate da: Shirin Amini e Niccolò Fabi
Sviluppo grafico di: Nicoletta Carbotti/ FattoreQ
Testi e musica di: Niccolò Fabi ad eccezione del brano "Le cose non si mettono bene" di A. Dimito e M. Spina

SCHEDA ALBUM
Una somma di piccole cose è l'ottavo disco in studio di Niccolò Fabi.
Un disco che può essere definito come il riassunto più efficace ed emblematico delle caratteristiche umane e musicali del cantautore romano e del suo percorso artistico, iniziato ormai venti anni fa e proseguito sempre in maniera personale e anticonvenzionale.
Scritto, suonato e registrato integralmente da Niccolò Fabi in una casa di campagna, tra la fine del 2015 e l'inizio del 2016, "Una somma di piccole cose" è il frutto di una scelta stilistica molto precisa, con un colore di fondo costante e riconoscibile che accompagna tutte e 9 le tracce dell'album.
Dopo aver giocato negli ultimi due anni a mescolare voci e canzoni con gli amici Max Gazzè e Daniele Silvestri, Niccolò Fabi ha acquisito maggiore consapevolezza della propria identità e ha scelto, infatti, nel momento probabilmente più alto della sua carriera, di abbandonare le regole commerciali e liberare la creatività, desideroso di fornire al pubblico il disco che avrebbe sempre voluto essere in grado di fare.
Nel suo processo di sottrazione fa cadere l'ultimo velo e si presenta nudo e crudo agli ascoltatori.
Il disco suona essenziale e caldo, i riferimenti musicali sono espliciti, c'è tutto il sapore del cantautorato indie folk statunitense, Sufjan Stevens e Bon Iver in testa. Una scelta di appartenenza ben precisa che si ritrova in tutti gli aspetti estetici, grafici e fotografici.
Ciò che però non fa cadere Fabi in inutili cliché è l'aspetto letterario: i testi, l'uso delle parole e delle melodie che le sorreggono, melodie che da sempre sono un suo tratto distintivo molto riconoscibile e che in questo caso divengono il nucleo, il centro.
L'intensità e la liricità sono la componente predominante, quasi dei piccoli trattati di anatomia psicologica che analizzano in modo molto lucido, a tratti spietato, dinamiche emotive personali e collettive, cantate con una leggerezza delicata ma potente che ne comunica sempre una possibile risoluzione.
Emerge la necessità di utilizzare la canzone come farmaco contro il disagio sociale, il dolore personale e di raccontare la condivisione come unica possibilità di lenire la sofferenza.
Nella sua apparente semplicità "Una somma di piccole cose" è ricca di punti di vista.
A parlare infatti è l'amante alle prese con le trasformazioni del sentimento d'amore in "Una mano sugli occhi", ma anche il cittadino in fuga dalla disumanizzazione delle metropoli in "Ha perso la città" e "Filosofia agricola". È il padre che prende in prestito il linguaggio infantile per descrivere un mondo ideale in "Facciamo finta" e che raccoglie immagini in "Le chiavi di casa" e ancora, è la narrazione dell'uomo disilluso che sceglie di lasciare spazio alla speranza in canzoni come "Una somma di piccole cose" e "Non vale più".
Il desiderio di creare o sottolineare alleanze è anche alla base della scelta di inserire nel disco una versione di "Le cose non si mettono bene", un brano degli Hellosocrate, band di Civitavecchia non più in attività a causa della prematura scomparsa del cantante Alessandro Dimito. Fabi, che aveva conosciuto e apprezzato gli Hellosocrate al Festival di Musicultura, ha così deciso di omaggiare la bellezza della loro canzone e il loro percorso sfortunato.
"Una somma di piccole cose" è un disco semplice e profondo, che fa pensare, commuovere e sperare con un linguaggio musicale consapevolmente lontano dalle esigenze e dalle logiche radio televisive.
Per chi utilizza la musica per accompagnare e comprendere meglio i propri stati d'animo questo disco potrebbe suonare come un balsamo, per gli altri forse potrebbe essere ostico e di difficile comprensione.
Il consiglio è di ritagliarsi il tempo necessario per fare un piccolo viaggio.

---------------------------------------

Da maggio il cantautore romano sarà in tour nei teatri, antiteatri, auditorium e piazze storiche e a quelli già comunicati si aggiungono nuovi appuntamenti: Il 17 luglio a PADOVA (Parco della Musica), il 18 luglio a BAROLO - CN (Collisioni Festival) e l'1 agosto a FOLLONICA - GR (Teatro Le Ferriere). Già sold out, invece, la prima data milanese del 23 maggio all'Auditorium di Milano. I biglietti per le date di Assisi, Napoli, Roma, Milano, Bologna, Torino, Verona, Mantova, Rovereto, Fiesole, Palermo e Pescara sono disponibili in prevendita sul circuito Ticketone (www.ticketone.it) mentre sono disponibili su Bookingshow i biglietti per le data di Lecce e Bologna (http://www.bookingshow.it).

Cantautore, produttore e polistrumentista Niccolò Fabi ha alle spalle 8 progetti discografici, 1 raccolta e numerose e importanti collaborazioni artistiche, la più recente quella con i compagni e amici Max Gazzè e Daniele Silvestri. Negli anni ha inoltre continuato a lavorare sul rapporto tra parole e musica sia in termini performativi con appuntamenti all'interno di rassegne culturali che in chiave formativa, è attualmente docente all'interno della scuola Officina delle arti Pierpaolo Pasolini.
Impegnato nel sociale, il cantautore continua attivamente la collaborazione con l'ONG Medici con l'Africa - Cuamm e recentemente ha scritto insieme al geologo Mario Tozzi lo spettacolo "Musica Sostenibile", indirizzato alla comprensione e alla divulgazione di tematiche ambientali, spesso dimenticate.

www.niccolofabi.it
www.facebook.com/niccolofabimusic/