Musica e Teatro by spaghettitaliani.com

Musica

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Le News dall'Italia

News, comunicati e altro dall'Italia

Condividi

Home Musica e Teatro    I Concerti    The Music Center    News 2019   Novità discografiche

 

Soulrocker di: Michael Franti and Spearhead - Fantasy Records - Universal Music - 2016

 

Michael Franti and Spearhead

 

 

09/04/2016 - MICHAEL FRANTI-NUOVO CD IL 3 GIUGNO 2016

 

MICHAEL FRANTI & SPEARHEAD
Annunciano il nuovo album
'SOULROCKER'
Release date il 3 giugno su FANTASY RECORDS,
PRIMO ALBUM PER L'ETICHETTA

MICHAEL FRANTI & SPEARHEAD annunciano il loro nuovo album in studio SOULROCKER. Il CD, il nono album, sarà pubblicato venerdì 3 giugno da Fantasy Records, primo album con la label. SOULROCKER comprende la nuova canzone "Crazy For You", brano gioiosamente ottimista, dalla ritmica pop, che pone in risalto la voce soul di Franti e racconta la sensibilità dell'artista nei riguardi delle tematiche sociali. Inoltre, a partire dall'8 aprile, i fans possono pre-ordinare l'album via iTunes, e Amazon. Con ciascun ordine, i fans riceveranno istantaneamente un download delle canzoni "Crazy For You" e "Once A Day". La band sarà in tournée negli Usa con esibizioni in numerosi festival. Il primo concerto è avvenuto il 9 aprile a Breckenridge, Colorado.

In SOULROCKER, co-prodotto con Stephen "Di Genius" McGregor e Dwayne "Supa Dups" Chin Quee (conosciuto anche per il suo lavoro on artisti del calibro di Bruno Mars e John Legend), MICHAEL FRANTI & SPEARHEAD hanno introdotto con eleganza un nuovo elemento all'interno della loro musicalità hip-hop, rock, folk, e reggae: la musica elettronica che soddisfa lo scopo primario della band, cioè fare musica piena di passione, che si possa ballare. Con una band di grande energia per un impatto più forte che mai, SOULROCKER mostra nuovamente la singolare abilità di Franti nell'incanalare la frustrazione all'interno della musica, che è allo stesso tempo motivo di speranza e provocazione.

"Questo è davvero un periodo impegnativo per la gente, per le nazioni, per il pianeta", dice Franti, attivista da tempo e in passato detentore del Global Exchange's Domestic Human Rights Award. "Ma io credo veramente che la musica possa aiutare a sconfiggere guerra, violenza e odio. Il mondo ha bisogno di questo ora più che mai, così la mia intenzione con questo nuovo album è quella di fare musica che possa far avvicinare le persone."

Nonostante ogni traccia di SOULROCKER sia di fatto nata dall'ispirazione della sola chitarra acustica di Franti, molti dei brani si sono evoluti in tracce molto vicine al genere elettronico. "Uno dei primi album che possedevo da ragazzo è stato un vinile 7 pollici avuto dalla UC Davis radio KDVS," ricorda Franti, cresciuto a Davis, California. "Facciamo sempre un DJ set al termine dei nostri show e volevo tentare di utilizzare questi elementi di dance e di elettronica, ma cercando di mantenere sempre il genere di strumentazione che amo da sempre."

Il messaggio di positività di Franti e della sua coscienza politica, ha trovato forte impatto sull'opinione pubblica in anni recenti - un fenomeno che lo ha stimolato a spingersi ancora più in là con SOULROCKER. "Sento uno scopo sempre più profondo nella musica oggi, come mai avevo sentito prima durante tutta la mia carriera" dice Franti. "L'album è davvero su di me e sulla mia crescita, sul tentare di ottenere la musica più ispirata per questo pazzo e meraviglioso tempo in cui stiamo vivendo".

Track list for SOULROCKER:
1. Crazy For You
2. My Lord
3. Get Myself To Saturday
4. Summertime Is In Our Hands
5. We Are All Earthlings
6. Still Standing
7. Good To Be Alive Today
8. My Favorite Wine Is Tequila
9. Once A Day
10. We Do This Every Day
11. I Got Love For Ya
12. Do You Feel The Way That I Do
13. Love Will Find A Way

MICHAEL FRANTI & SPEARHEAD:
Nato nel 1994, Spearhead è stato l'ultimo di una serie di progetti musicali di Franti, come Beatnigs e il duo hip-hop Disposable Heroes of Hiphoprisy. La band ha realizzato l'album di debutto nel settembre del 1994, e durante gli ultimi vent'anni ha ottenuto un seguito impressionante in tutto il mondo, rafforzato dal grandissimo successo di "Say Hey (I Love You") (hit del 2009 che ha raggiunto il diciottesimo posto nella classifica "Billboard Hot 100"). Nel corso degli anni, Franti ha anche dedicato parte del suo tempo alla realizzazione del documentario I Know I'm Not Alone (2005) testimonianza del suo viaggio in Iraq, Palestina, e Israele, offrendo alla gente comune uno sguardo attento e raro sulla guerra.