Musica e Teatro by spaghettitaliani.com

Musica

Spaghetti Italiani - Portale di Gastronomia

Le News dall'Italia

News, comunicati e altro dall'Italia

Condividi

Home Musica e Teatro    I Concerti    The Music Center    News 2019   Novità discografiche

 

Bread and Circuses di: Psychopathic Romantics - Freakhouse Records - 2015

 

Psychopathic Romantics

 

 

23/05/2015 - Psychopathic Romantics - Bread and Circuses release party. 23 maggio al Cpa di Napoli ad Ingresso Gratuito.

 

Freakhouse Records
presenta

Psychopathic Romantics

"Bread and Circuses" ​release party

Domenica 23 Maggio 2015
dalle ore 21.00 - ingresso gratuito/tesseramento sospeso
presso CPA Live, via Port'Alba 30, Napoli.

E' uscito il 28 aprile, per la indie-label Freakhouse Records , il nuovo lavoro degli Psychopathic Romantics intitolato "Bread and Circuses".
Al Cpa Live di via Port'alba, data esclusiva napoletana, una festa per presentare il nuovo album, in una fresca (si spera) domenica di fine maggio tra musica, ospiti, dj-set e tanto altro!

"Bread and Circuses" è il terzo album in studio della band, formata nel 2005 dal cantante italo-americano Mario 'Dust' La Porta, ed esce a un anno esatto di distanza dall'ultimo lavoro, un EP omonimo ed autoprodotto, che ha rappresentato per il quartetto campano un crocevia artistico e umano che li ha portati a maturare una nuova veste sonora spiccatamente cantautorale e folk rispetto agli esordi di matrice math-rock.

Dopo l'anteprima esclusiva del singolo di lancio "Bread and Circuses" sul Fanpage.it e l'uscita in streaming esclusivo sul portale SentireAscoltare, il nuovo album è ora disponibile in digitale sulla pagina bandcamp della label Freakhouse Records.
Oltre a contenere i sette brani dell'ultimo EP, annovera sei nuove tracce, di cui tre inediti, due 'live versions' e la cover di 'Folsom Prison Blues' di Johnny Cash. Tra gli inediti, due collaborazioni di livello a testimonianza della voglia dei nostri di conoscere e confrontarsi con le altre realtà musicali, contaminando i propri brani con linguaggi anche molto diversi. Nello specifico in "H.ash" compare un cammeo parlato di Amaury Cambuzat (Ulan Bator, Faust, Chaos Physique, Acid Cobra) mentre "Up and Down" vede la partecipazione del rapper napoletano Rob.Shamantide (Ganjafarm Cru).

10 dei 13 brani sono distribuiti in free downolad, mentre chi acquisterà l'EP fisico ai concerti riceverà in omaggio anche la versione digitale dell'intero album, inclusi gli altri 3 brani non distribuiti online.

Tracl list:
IT'S ALL FOR YOU
BREAD & CIRCUSES
OPEN UP WIDE
I'LL SEE YOU THERE
EINSTEIN SAID
THE GATHERING
UP AND DOWN
EXTRA SPECIAL NEEDS GUY
H.ASH
THANK YOU

Prossimamente live:
Venerdi 29 Maggio Circolo Brusciana, Empoli (FI)
Lunedi ​6 Luglio Capri Jazz bar, Battipaglia (Sa)


Le radici geografiche e musicali degli Psychopathic Romantics trascendono la nativa Campania, dal momento che Mario La Porta, aka 'Dust', cantante e autore della band, è italo-americano. Nato in provincia di Caserta, cresciuto e formatosi nel Connecticut (USA), si ristabilisce in Italia nel 2005, dove forma gli Psychopathic Romantics insieme ai campani Vincenzo Tancredi, Augusto De Cesare e Filippo Santoiemma, motivo per cui nel progetto confluiscono influenze e sonorità d'oltreoceano costantemente intrise di tradizione mediterranea. / Due anni più tardi, nel 2007, la band autoproduce il primo lavoro discografico, "Altered Education", cui segue nel 2010 "Pretty Prizes", sempre autoprodotto. In questi primi album prevale un sound d'impatto, ruvido, a tratti psichedelico, teso a destrutturare la forma-canzone. / Dopo questi primi lavori, Dust passa dalla batteria alla chitarra acustica, per assecondare le proprie inclinazioni cantautorali. La scelta si rivela molto stimolante per la band e decisiva nella definizione del sound, che si fa più maturo e rassicurante, ingentilito da sonorità folk e ritmi coinvolgenti. / Questa evoluzione confluisce in un EP omonimo del 2014, ancora una volta autoprodotto, i cui 7 brani miscelano le sonorità già esplorate in precedenza, inserite stavolta in strutture e ritmiche più regolari, in cui il timbro e la personalità della voce di Dust trovano una più giusta dimensione. / Il nuovo corso si consolida in breve tempo anche dal vivo: il setup elettrico dei primi anni cede il passo ad un setup più essenziale, in cui la batteria è ridotta alla sola grancassa e qualche piccola percussione e le chitarre elettriche sono sostituite da strumenti acustici effettati, quali mandolino e bouzouki, o da altri meno consueti ma più adatti alla nuova veste live della band, quali toy piano o harmonium indiano. / A marzo 2015 firmano con la label Freakhouse Records, con cui ad aprile pubblicheranno un nuovo album distribuito in digitale, dal titolo "Bread and Circuses". Questo è anche il titolo del primo singolo estratto, il cui videoclip uscirà in anteprima il 26 marzo.

Mario 'Dust' La Porta (Voce, Chit. Acustica, Batteria, Percusioni)
Vincenzo Tancredi (Basso, Percussioni, Cori)
Augusto De Cesare (Chit. Elett., Chit. Acustica, Bouzouki, Mandolino, Glockenspiel, Percussioni, Cori)
Filippo Santoiemma (Chit. Elett., Harmonium, Mandolino, ToyPiano, Melodica, E-bow, Kazoo, Percussioni, Organo, Cori)