Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.635

pagina per la stampa

Degustazioni o Cene

Condividi

inserito da:

Luigi Farina

Spaghettaro

luigi

Data evento: 26-07-2019
26/07 - Formello (RM) - Pinsa Formello Festival

L'ha scritto Virgilio: "Enea col figlio e co' suoi primi duci......avean poche vivande; e quelle poche gran forme di focacce e di farrate in vece avean di tavole e di quadre......." (Virgilio, Eneide, I sec. a.c.)

L'ha detto Churchill: "Senza tradizione, l'arte è un gregge di pecore senza pastore. Senza innovazione, è un cadavere".

E così riscopriamo il passato - l'antica Roma - con un antico prodotto "la focaccia romana" che in chiave moderna sta conquistando il mondo: LA PINSA.

Se ne parlerà a Formello venerdì 26 Luglio alle 17 con una conferenza /dibattito Pinsa, In Fabula (ieri, oggi e domani), presso la Sala Consiliare del Comune nel corso del Pinsa Formello Festival, inserito nel Programma Formello Estate a cura dell'Assessorato alla Cultura e Tradizioni. Dopo il saluto di benvenuto dell'Assessore Federico Palla, il giornalista RAI Fidel Mbanga Bauna e lo Chef trasteverino Alberto Ciarla, già fondatore dell'Ais Lazio daranno la parola ai relatori presenti Angelo Jezzi Presidente dell'Associazione Pizzerie Italiane, lo Chef Bruno Brunori del ristorante Casa Brunori, Enzo Monaco Presidente dell'Accademia del Peperoncino, Marino Brocco esperto in prodotti caseari ed i ristoratori di Formello Sergio del Donna Lucia, Lollo de La Pineta, Gabriella del Castagneto, Alessio della Pizzeria l'Albereto, Silvana di Non solo Pane.
Tutti a parlare della novità che ha avuto un ritorno nel 2001 ad opera di un tecnico pizzaiolo Corrado Di Marco che con un buon marketing sta conquistando i mercati. Si discuterà di origini, storia, abbinamenti con bevande, comparazione con la pizza classica napoletana e romana insomma sul fenomeno e le caratteristiche. Saranno presenti i titolari di alcune aziende tutte volutamente del Lazio per darne un carattere territoriale per questo prodotto tradizionalmente romano: Andrea Pacilli per il caseificio Cuomo del 1910, Massimo Colella Molino Jaquone del 1950, Castelli forni, l'oro rosso dell'Agro Pontino dell'Azienda Agricola Marasca, l'olio della Sabina dell'Azienda Cortellessa, il birrificio artigianale San Biagio, i vini Terre del Vejo.
L'evento

Alle ore 20, inizierà la serata "pinsa in Piazza" dove esperti pizzaioli della Scuola Nazionale Pizzaioli, di Angelo Jezzi il fondatore della pizza in teglia, faranno gustare al pubblico presente le varietà di focacce dell'antica Roma. Alle 21,00: festa di piazza di Paolo Valeri in double show con musiche romane e balli.


evento segnalato su win.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento direttamente con il tuo account Facebook.
I commenti qui inseriti verranno automaticamente riportati nel tuo Diario.


News spaghettitaliani