Utenti attivi nel Network di spaghettitaliani: 3.635

pagina per la stampa

Degustazioni o Cene

Condividi

inserito da:

Laura Gambacorta

Protagonista

lauragambacorta

Data evento: 04-03-2019
Dal 4 al 10 marzo in tutta Italia torna la Settimana della Birra Artigianale


[c]Settimana della Birra Artigianale 2019
In tutta Italia dal 4 al 10 marzo
Sette giorni di festa, dal Trentino alla Sicilia, per celebrare la birra di qualità.[/c]
Ecco una selezione di appuntamenti dal Nord al Sud.

A partire dal 4 marzo, saranno tantissimi gli appuntamenti proposti in tutta Italia. Vi proponiamo intanto una selezione dei più curiosi e interessanti mentre continuano ad arrivare adesioni e nuovi eventi. Si può aderire infatti alla Settimana della Birra Artigianale registrandosi online sul sito www.settimanadellabirra.it e proponendo la propria iniziativa.
La partecipazione è totalmente gratuita ed è aperta a chiunque proponga o promuova la birra artigianale: pub, birrifici e beershop, ma anche ristoranti, bistrot, enoteche, associazioni di settore, siti di e commerce e altro.
Si comincia dunque lunedì 4 marzo: a Torino, da Edit, a pranzo e cena è in programma Oh Crispa, che Pairing!, interessante beerpairing tra 4 birre di EDIT e 4 piatti di Oh Crispa!, locale che propone autentica cucina cinese da Shangai, mentre a Preganziol (TV) la Brasseria Veneta propone il corso Primi Passi per Homebrewer. Fino al venerdì, a Riposto (CT), il Birrificio dell'Etna accoglie i partecipanti per una Visita guidata dell'impianto e degustazione delle birre che vi si producono. Mentre dal lunedì alla domenica a Roma la pizzeria Straforno propone Degustazioni Ad Hoc con birra artigianale e pizza con
abbinamenti studiati appositamente per "La Settimana della Birra Artigianale".
Martedì 5 a Omegna (VB) l'eno-beer shop Tempo di Vino organizza la degustazione A Carnevale bevi solo Artigianale, con la terza pinta omaggio, e alla Brasserie di Tricesimo (UD) si presentano le nuove birre del birrificio portoghese Dois Corvos (disponibili fino al 9 marzo). All'Herba Monstrum Brewery di Galbiate (LC) invece - che organizza diverse iniziative lungo tutta la settimana -parte da questa sera fino alla fine della Settimana il divertente Dirtybeer moustache contest, che la sera di domenica premierà le foto dei "baffi" lasciati dalla schiuma della birra con il barber design Mr Pma.
Mercoledì 6 a Darè di Ponte di Rendena (TN) lo storico Salumificio Val Rendena e il Birrificio Val Rendena propongono al Ristorante Le Fontane un percorso di gusto "tra birra e salumi" all'insegna dei sapori tradizionali della valle; ma si tratta solo di uno dei numerosi appuntamenti previsti nei sette giorni dall'attivissima Strada del vino e dei sapori del Trentino.
Giovedì 7 a Caserta La Quina Pinta mette in programma un'imperdibile degustazione in cui la birra incontra il Whisky: e in particolare l'Imperial Stout de Struise Black Damnation XIII -More Anger viene proposta in abbinamento al whisky Glenmorangie 10 anni (Highland Single Malt Scotch), nelle cui botti la birra viene maturata. A Pescaglia (LU) La Collina Trattoria e Birrificio Artigianale organizza La Disfida degli Homebrewer, con premiazione finale e cena a menu fisso. A San Giustino (PG) il birrificio Altotevere e l'Associazione Culturale Homo Selvatico propongono la Festa della Birra Artigianale in cui presentano 4 abbinamenti cibo/birra rigorosamente del territorio.
Venerdì 8 - in concomitanza con la Festa della Donna - il Grace O'Malley Irish Pub di Castel San Pietro Terme (BO) propone la serata La Birra è Femmina, dedicata agli abbinamenti con la birra al femminile. A Monopoli (BA) invece la Roach Brewery organizza a La Tana del Luppolo la degustazione Roach Brewery on Tap con la presentazione in anteprima assoluta della nuova birra Junipa-Citrus Gin IPA. A Roma al Rec23 ci sarà il mastro birraio del Birrificio dell'Eremo a raccontare le sue birre da abbinare agli hamburger della casa, mentre al Kasperl Brau di Pagani (SA) proseguono le cene a base di birra con degustazioni di prodotti regionali campani (dal 4 al 10 marzo tranne il sabato)
Sabato 9 a Rosta (TO) il Birrificio Castagnero mette in programma una Cotta pubblica seguita da un brunch che sarà anche l'occasione per presentare alcune novità. A Jesi (AN) il birrificio Godog organizza una visita gratuita agli impianti con la possibilità di degustare la birra direttamente dai tank di maturazione, mentre a Bibbiena (AR) La Campana d'Oro propone una Degustazione di birra alla canapa, novità offerta in assaggio a tutti gli ospiti.
Domenica 10 marzo ancora un appuntamento da Edit a Torino con la degustazione pomeridiana B vs Tripel B: Davide Bereny, in arte B, sfida Davide Giorgi di Tripel B, beer sommelier della Doemens, nella degustazione di 4 birre da divano di stampo belga. A Gallarate (VA) il Birrificio A Tutto Malto organizza la Cotta Pubblica con le sue birre - tra cui alcune novità inedite - accompagnate da un piccolo rinfresco. Da Eataly Firenze è in calendario la serata Birra Artigianale eHamburger con un percorso alla scoperta delle birre artigianali Baladin e i loro abbinamenti perfetti con hamburger e birramisù. A Rionero in Vulture (PZ) Il Birrificio del Vulture lancia il 1° Vulture HB Beer Contest, dedicato ai brassatori casalinghi, mentre alla pizzeria La Grotta del Buono di Aversa (CE) prosegue l'iniziativa La Ballata del Vecchio Marinaio - iniziata dal 6 marzo - con la Pannepot Reserva 2017 del birrificio De Struise alla spina.
Ma sono molti altri gli appuntamenti già in calendario per la Settimana della Birra Artigianale 2019, come pure le promozioni che permetteranno di bere ottima birra artigianale a prezzi decisamente convenienti.

Cronache di Birra - www.cronachedibirra.it
È un blogzine che dal 2008 offre una finestra quotidiana su quanto accade nel mondo della birra artigianale. Costantemente primo blog di settore in Italia secondo la classifica Teads, ospita contributi di esperti e analisi sull'evoluzione della scena brassicola italiana e internazionale.


Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale


evento segnalato su win.spaghettitaliani.com

SPAGHETTITALIANI SOCIAL NETWORK


Associazione Spaghettitaliani

La News che stai visualizzando contiene uno spazio interattivo dove, se vorrai, potrai aggiungere un tuo commento direttamente con il tuo account Facebook.
I commenti qui inseriti verranno automaticamente riportati nel tuo Diario.


News spaghettitaliani