Premio Massimo Troisi: Laboratorio teatrale per i giovani del territorio diretto da Eduardo Tartaglia articolo inserito su spaghettitaliani da Angela Viola
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Angela Viola il giorno 08/11/2017 alle ore 20.53.54

Premio Massimo Troisi: Laboratorio teatrale per i giovani del territorio diretto da Eduardo Tartaglia

 

immagine in primo piano


Premio Massimo Troisi:
Laboratorio teatrale per i giovani del territorio


Un Laboratorio teatrale per i giovani del territorio. E' una delle iniziative più interessanti inserite tra le attività della XVII Edizione del Premio Massimo Troisi. Il Laboratorio, grazie alla direzione artistica di Eduardo Tartaglia, si prefigge di offrire ai "nuovi" talenti del territorio vesuviano un'opportunità di conoscenza e di approfondimento dell'antico mestiere "del palcoscenico" nonché un'occasione di crescita, di verifica e di confronto delle proprie aspirazioni e dei propri desideri artistici. Il corso, di 100 ore, è completamente gratuito. Il termine per la presentazione delle richieste è il 30/11/2017.

Sul sito e-cremano.it e sulla pagina FB Premio Massimo Troisi sono scaricabili regolamento e modulo d'iscrizione.

"Il laboratorio si snoderà come un percorso teorico e pratico di apprendimento di temi, forme, contenuti, peculiarità e prerogative di quell'inesauribile patrimonio di Arte e Cultura che va sotto il nome di "Teatro Comico Napoletano" - dichiara Eduardo Tartaglia - Un'analisi non superficiale, cioè, di quel lungo itinerario che, a partire dalla lontana Commedia dell'Arte per giungere fino ai successi della drammaturgia partenopea contemporanea e della "nouvelle vague" di attori, ha regalato alla Città, all'Italia ed al Mondo intero, Artisti che, attraverso il sorriso, hanno saputo, scuotere anche il cuore e le coscienze di milioni di donne e di uomini".

"Con la prima fase della manifestazione abbiamo voluto dimostrare quanto l'arte di Massimo Troisi sia stata di stimolo per le generazioni successive di artisti del territorio - spiega il direttore artistico, Paolo Caiazzo - In questa seconda fase, come preannunciato, il Premio si attiva per la "formazione" dei giovani talenti. Alla conclusione dei lavori, con la regia di Eduardo Tartaglia, il gruppo realizzerà uno spettacolo che si terrà nella Fonderia Righetti. Lo stesso spettacolo sarà poi disponibile ad inaugurare la successiva edizione del Festival perché ritengo che iniziative di questo tipo richiedano continuità".

"Riaffrontare "i tesori" di sommi artisti quali De Filippo, Viviani, Scarpetta fino al grande Troisi - spiega il sindaco Giorgio Zinno - è un'operazione difficile ma quasi doverosa se si vuole, come è giusto che sia, rendere omaggio forse all'ultimo grande Genio della comicità napoletana, che è entrato a far parte della trazione troppo presto. Oggi proviamo a dare ai nostri giovani questa opportunità grazie alla esperienza e all'innegabile prestigio di Eduardo Tartaglia".

Per parteciparvi sarà necessario avere un'età compresa tra i 16 e i 29 anni alla data dell'invio della domanda, residenza nel Comune di San Giorgio a Cremano e il diploma di scuola secondaria di primo grado. Gli incontri saranno tenuti dal direttore del laboratorio teatrale Premio Massimo Troisi, Eduardo Tartaglia. Il direttore ha la facoltà di individuare altro docente in alcune occasioni in relazione alle tematiche trattate. Il laboratorio terminerà con una rappresentazione teatrale da tenersi in Villa Bruno al termine delle lezioni che verrà riproposta nella XVIII edizione del Premio Massimo Troisi.

Fonte: Ufficio Stampa Premio Massimo Troisi


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Premio Massimo Troisi: Laboratorio teatrale per i giovani del territorio

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business