La Dispensa di Casa Amaro Teggiano articolo inserito su spaghettitaliani da Prodotti Italiani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Prodotti Italiani il giorno 08/04/2020 alle ore 08.39.46

La Dispensa di Casa Amaro Teggiano

 

immagine in primo piano


"In un piccolo borgo medievale, situato su una collina, nel cuore del Vallo Di Diano trova vita Teggiano. Dal sogno di un suo concittadino, Gaetano Tropiano, nasce l'Amaro Teggiano. Un infuso segreto di erbe aromatiche ed officinali"


L'Amaro Teggiano è un liquore che nasce tra la fine degli anni '80 e gli inizi degli anni '90 su idea di Gaetano Tropiano, gestore di uno storico alimentari nel cuore del centro storico del borgo medievale di Teggiano, nel Vallo Di Diano, in provincia di Salerno.
Purtroppo l'Amaro ha breve vita poiché Gaetano, tra l'impegnativa attività alimentare e la crescita dei suoi tre figli (Anna, Michele e Vincenza...), non riuscì a portare avanti questo sogno che aveva da sempre, vista la passione per il mondo degli amari che aveva.
Era un amaro dal gusto forte e deciso.
Il sogno è stato, però, ripreso, con una bella sorpresa per Gaetano: sul finire del 2013 le figlie Vincenza e Anna con l'aiuto di Vincenzo Sorbo (casertano trapiantato da qualche anno a Teggiano e compagno di vita di Vincenza), con il supporto dello storico liquorificio "Ditta Alfonso Penna" della vicina Sassano, hanno rielaborato la ricetta rendendola amabile ed elegante nel gusto.
Una ricetta ideata e realizzata artigianalmente SENZA AGGIUNTA DI ADDITIVI E/O CONSERVANTI!


Il 15 maggio 2014 riportano alla vita l'Amaro Teggiano con la bellissima commozione di papà Gaetano!
Da forte e deciso a dolce/amaro, un liquore che va degustato freddo oppure ghiacciato (max -18 gradi) che ne esalterà tutto il suo sapore! Gradazione alcolica 30% vol.
Un liquore ideale anche sul gelato e nella preparazione di dolci e creme.
Fantastico se abbinato con il cioccolato fondente.
Stagionalmente, il maestro pasticciere teggianese Domenico Manfredi della Pasticceria D'Elia, realizza dei croccanti scrigni di cioccolato fondente al 70% con ripieno liquido e cremoso di Amaro Teggiano ricetta proposta anche sul canale televisivo tematico Alice.
Molti chef lo utilizzano anche come ingrediente agrodolce per pietanze salate. Per esempio stato nebulizzato sulla pizza (farcita con fior di latte, mortadella e pistacchi di Bronte) oppure è stato usato come riduzione per tagliate di carne alla brace.
Ottimo anche da utilizzare nei cocktail. Il "Negroni Sbagliato all'Amaro Teggiano" e "L'Amaro Teggiano Tonic" sono alcuni dei tanti cocktail realizzati con l'Amaro Teggiano e gli altri liquori della sua linea.


Della linea Amaro Teggiano, infatti, fanno parte anche altri due liquori.

Il Lux Dianensis


Dolce liquore al mirtillo, con uvetta sultanina e fichi bianchi del Cilento lasciati a macerare all'interno del liquore e dedicato a San Cono Santo Patrono e Protettore di Teggiano. Nasce nel 2014 in occasione del Tricentenario della Statua di San Cono realizzata nel 1714 dall'artista Domenico Di Venuta. Gradazione alcolica 30% vol.

Il Signore Di Diano


Amaro dal gusto robusto e deciso dove spiccano note di rabarbaro e sentori di legno di rovere e dedicato ad Antonello Sanseverino Principe di Salerno, Conte di Marsico e Signore Di Diano. Nasce nel 2018 in occasione dei 25 anni della festa medievale "Alla Tavola della Principessa Costanza" che si svolge tutti gli anni nel mese di agosto nel centro storico di Teggiano.


Nel 2018 nasce a Teggiano "La Dispensa di Casa Amaro Teggiano" punto vendita ufficiale dell'Amaro Teggiano, dei suoi prodotti affini e bottega enogastronomica di prodotti campani e lucani che possono essere anche degustati attraverso gli attuali "aperipranzo" e "apericena".
Vinoteca che nasce nel cuore del centro storico di Teggiano, non lontano dallo storico alimentari di Gaetano Tropiano.

Dopo pochi anni di vita sono già molti i riconoscimenti ricevuti:
- Salerno - Premio Venere d'Oro 2014 "Innovazione del Prodotto"
- Agropoli - Premio Primula d'Oro 2018 nella sezione enogastronomia
- Auletta - Premio Carciofo Bianco 2019 per la buona imprenditoria giovanile

Inoltre è un prodotto segnalato su:
- Il grande libro dell'Amaro Italiano di Matteo "Zed" Zamberlan edito da "Giunti"
- Le Guide ai Piaceri e ai Sapori del Parco Nazionale del Cilento, Vallo Di Diano
ed Alburni edito da "La Repubblica"


Nel 2020, prima dello scoppio del Covid19 in Italia Amaro Teggiano, il Signore Di Diano e il Lux Dianensis ricevono un ulteriore riconoscimento di qualità e territorialità del prodotto: la concessione d'uso del marchio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo Di Diano e Alburni".
Amaro Teggiano, Signore Di Diano e Lux Dianensis sono liquori artigianali con produzione limitata consigliati al mondo della ristorazione di qualità, territoriale e al mondo delle enoteche.

Amaro Teggiano - La Dispensa di Casa Amaro Teggiano
Piazza San Cono 13
84039 Teggiano (Salerno)
Info: www.amaroteggiano.it - info@amaroteggiano.it
Shop Online: http://amaroteggianoshop.jimdo.com
Telefono +39 366 46 20 136

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

La Dispensa di Casa Amaro Teggiano
La Dispensa di Casa Amaro Teggiano
La Dispensa di Casa Amaro Teggiano
La Dispensa di Casa Amaro Teggiano

 

La Dispensa di Casa Amaro Teggiano
La Dispensa di Casa Amaro Teggiano
La Dispensa di Casa Amaro Teggiano

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business