La Lepre e la Luna - Vini naturali in Anfora articolo inserito su spaghettitaliani da Prodotti Italiani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Prodotti Italiani il giorno 01/04/2020 alle ore 09.15.00

La Lepre e la Luna - Vini naturali in Anfora

 

immagine in primo piano


Perché "la Lepre e la Luna"

La Lepre e la Luna sono stati due elementi che da subito avevamo amato e che caratterizzavano lo splendido posto in cui ci troviamo, prima ancora che lo acquistassimo.
La Lepre perché ce ne sono diverse famigliole che in estate giocano tranquille sotto gli ulivi.
La Luna perché la prima volta che siamo venuti a vedere il terreno in notturna era piena ed a picco proprio dove è stato poi impiantato il vigneto.
Poi un giorno in biblioteca abbiamo scoperto la storia del coniglio lunare e tutto è diventato chiaro: questi due elementi sinonimo di generosità, prosperità e fecondità erano quelli che stavamo cercando per caratterizzare il nostro progetto.
La Luna ha da sempre ispirato poesie e leggende con il suo romantico bagliore. Di queste leggende in particolare per la sua antica e struggente bellezza che ha come protagonista l'altro nostro elemento caratterizzante, per noi una Lepre, nella storia un Coniglio.
Figlia della cultura orientale, la leggenda del "Coniglio sulla Luna" è poco nota in occidente. Il protagonista è un coniglietto che per la sua generosità fu premiato dalla dea della Luna, Chang'e con un dono oltremodo memorabile: la sua sagoma venne infatti impressa come uno stemma, un marchio indelebile posto sulla superficie del nostro satellite.
Un disegno magico di cui qualcuno si sarebbe accorto già in tempi antichissimi, e di cui si fa menzione anche nella mitologia Maya e Azteca, dove questi animaletti erano custodi della fertilità ed appassionati "bevitori".
La leggenda spiega quindi anche la pareidolia dei crateri del satellite, ovvero l'illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note, oggetti o profili (naturali o artificiali) dalla forma casuale. Interpretazioni che portano a vedere il coniglietto sulla superficie lunare rivolto sia a destra, sia a sinistra.


La nostra storia


Nel 2015 con il progetto de "La Lepre e La Luna" ho iniziato insieme alla mia famiglia l'avventura di vignaioli a Montecassiano, un piccolo borgo medioevale nel cuore delle Marche in provincia di Macerata.
Con cura, passione e tanta fatica abbiamo personalmente impiantato il nostro vigneto partendo dalla "nuda" terra: lavorazione del terreno, impianto delle viti e dei pali, installazione di tiranti e cavi, sono solo alcune delle attività in cui ci siamo cimentati.
Lo gestiamo sempre in famiglia con lavorazioni quasi esclusivamente manuali manuali (potature, legatura, vendemmia, pulizia sottofila, ...) con l'utilizzo di prodotti sempre biologici e solo se strettamente necessario.


Finito il vigneto siamo passati alla cantina: prima la struttura, poi gli impianti, poche ma buone attrezzature, la scelta di lavorare da subito con le anfore ed il recupero dei materiali da costruzione per la realizzazione di scaffali e panche e scrivanie, perché in campagna non si butta niente.
Quella del 2017 è stata la nostra prima vinificazione con la quale abbiamo realizzato i nostri primi 5 prodotti: 3 vini in purezza, 1 blend e 1 passito.
Nel 2018 abbiamo aggiunto un appezzamento in affitto per il bianco con viti di circa 40 anni.
Il 2019 è stato un anno di ulteriore ampliamento dei prodotti con l'aggiunta di un rosé, di rifermentati bianco e rosé, di un metodo ancestrale.
Il prossimo anno...

In cosa crediamo


Ci ispirano e ci guidano il rispetto della nostra terra e la volontà di farne assaggiare il frutto nel modo più sincero e naturale.
Moderne conoscenze dei processi di coltivazione e vinificazione applicati allo strumento di vinificazione più antico: l'Anfora di Terracotta.
Pochissime bottiglie prodotte per garantire l'eccellenza nelle lavorazioni e nella qualità. Ampia varietà di prodotti perché è bello assaporare la molteplicità di aromi e sapori che si può avere con un solo, purché ottimo, ingrediente: l'uva.
I nostri pilastri: trattamenti in vigneto ridotti all'essenziale ed esclusivamente biologici, minimo uso di lavorazioni meccaniche, solo lieviti autoctoni, niente additivi, nessuna correzione, aroma o sostanza aggiunta, nessuna chiarifica.
Il minimo degli interventi uniti alla massima cura nella vinificazione e nell'affinamento per portare nel vostro bicchiere l'essenza del frutto di questa terra con la diversa personalità di ogni annata.

La nostra filosofia


Trattamenti in vigneto ridotti all'essenziale ed esclusivamente biologici, minimo uso di lavorazioni meccaniche, selezione accurata di tutti i grappoli, fermentazioni con solo lieviti indigeni presenti nell'uva, nessuna correzione, chiarifica o filtrazione.

Come lavoriamo:
- non usiamo diserbanti (si zappa), insetticidi e concimi chimici;
- attenta conduzione del vigneto per minimizzare l'uso di rame e zolfo;
- potatura e vendemmia manuali;
- vendemmia in piccole cassette con selezione di ogni grappolo;
- utilizziamo solo i lieviti indigeni delle nostre uve;
- nessuna aggiunta in cantina tranne un minimo di solforosa in alcuni vini con quantità inferiori al limite del biologico e del biodinamico;
- cerchiamo di fare un solo travaso tra vendemmia e bottiglia;
- nessuna chiarifica, stabilizzazione, correzione artificiale;
- eventuali depositi sono naturali e derivanti da fecce nobili e mancanza di filtrazione;
- i vini sono sicuramente diversi da un anno all'altro e rispecchiano la stagione;
- i vini sono come sono: solo frutto di un accurato processo di vinificazione naturale;
- bottiglie numerate e tracciabilità dell'anfora in etichetta con qr-code per scheda completa vino;
- aprire in anticipo e lasciare ossigenare abbondantemente.

* Nessuna sostanza o ingrediente utilizzato è di origine animale.

I nostri Vini



ROSSI


I vini provengono da giovani viti impiantate nel 2015, vigneto a spalliera a guyot semplice rinnovato ogni anno. Vinificati in anfore di terracotta con frequenti rimontaggi, follature e per alcuni anche delestage, hanno una piccola aggiunta di solfiti, mai filtrati e chiarificati fermentano sulle bucce e affinano sulle loro fecce nobili alle quali batonnage periodici garantiscono una perfetta conservazione. Spesso un solo travaso separa l'uva dal vino del vostro bicchiere

Lepre
Rosso - Montepulciano 100% (light)
Vino ottenuto da uve 100% Montepulciano, fermentazione in anfora e barrique aperte con lieviti indigeni, 4 gg di macerazione sulle bucce, affinamento in anfora per 12 mesi, niente altro, non filtrato.

Luna
Rosso - Montepulciano 100% (strong)
Vino ottenuto da uve 100% Montepulciano, fermentazione sulle bucce in anfora e barrique aperte con lieviti indigeni dai 28 ai 40 giorni di macerazione, rimontaggi e follature giornaliere, affinamento in anfora per 12 mesi, non filtrato.

Eterna
Rosso - Merlot 100%
Vino ottenuto da uve 100% Merlot, fermentazione sulle bucce in anfora e barrique aperte con lieviti indigeni, affinamento in anfora per 12 mesi, non filtrato.

Fiamma
Rosso - Cabernet Franc
Vino ottenute da uve 100% Cabernet Franc, fermentazione sulle bucce in anfora e barrique aperte con lieviti indigeni, affinamento in anfora per 12 mesi, non filtrato.

Incontro
Rosso - Lepre + Luna + Eterna + Fiamma (vinificazioni separate)
Blend ottenuto dalle vinificazioni separate di Lepre, Luna, Fiamma e Eterna, affinato in anfora anche dopo l'assemblaggio, non filtrato.

BIANCHI


I vini provengono da viti di oltre 40 anni, impiantate come si faceva una volta in modo misto: Malvasia, Trebbiano, Verdicchio, Maceratino.
Vinificati in anfore di terracotta, spesso sono senza aggiunta di solfiti, mai filtrati e la chiarifica avviene in modo naturale al freddo esterno. Affinano sempre in anfora per almeno 10-12 mesi sulle loro feccie nobili con batonnage periodici (metodo Ancestrale escluso). Spesso un solo travaso li separa dall'uva di origine.

Tempio
Bianco - Malvasia + Trebbiano + Maceratino + Verdicchio (vinificazione unica)
Vino ottenuto da uve Malvasia, Trebbiano, Maceratino e Malvasia vinificate insieme, fermentazione sulle bucce in anfora e barrique aperte con lieviti indigeni, affinamento in anfora per 12 mesi, non filtrato, non chiarificato.

Spirito
Bollicine Bianco - metodo Ancestrale
Vino ottenuto con metodo Ancestrale da mosto in fermentazione con bucce in anfora, solo lieviti indigeni, senza aggiunta di zuccheri o altro, filtraggio di sgrossatura, non chiarificato, non sboccato, tappo a corona.

Viandante
Bollicine Bianco - Tempio rifermentato
Vino rifermentato ottenuto da Tempio dell'anno precedente con l'aggiunta di mosto nuovo in fermentazione con solo lieviti indigeni, senza aggiunta di zuccheri o altro, non filtrato, non chiarificato, non sboccato, tappo a corona.

ROSÈ


I vini rosé sono ottenuti con un minimo contatto con le bucce, in genere massimo fino a due ore. Sono vinificati anfore di terracotta e contengono una minima aggiunta di solfiti, mai filtrati e la chiarifica avviene in modo naturale al freddo esterno. Affinano sempre in anfora sulle loro fecce nobili con batonnage periodici. Spesso un solo travaso li separa dall'uva di origine.

Dono
Rosé - Montepulciano 100%
Vino ottenuto da uve 100% Montepulciano con breve contatto con le bucce e successiva torchiatura, fermentazione con lieviti indigeni e affinamento in anfora per 3 mesi, non filtrato, non chiarificato.

Anima
Bollicine Rosé - Dono rifermentato
Vino rifermentato ottenuto da Dono con l'aggiunta di mosto congelato della stessa annata, solo lieviti indigeni, senza aggiunta di zuccheri o altro, non filtrato, non chiarificato, non sboccato, tappo a corona.

DOLCI


I vini dolci rispecchiano la nostra filosofia: poche ed eccellenti bottiglie prodotte solo quando ci sono materie prime adeguate e condizioni ambientali idonee. Sono prodotti comunque non convenzionali dove le nostre attenzioni sono tutte volte ad esaltare la qualità della materia prima e nei quali il dolce non copre mai i suoi sapori

Selva
Dolce - Infusione con visciole proprie
Vino di visciole ottenuto con almeno 7 mesi di infusione di visciole proprie, con aggiunta di zucchero, non filtrato, bottiglia da 50 cl.

Sacrificio
Dolce Rosso - Montepulciano 100% passito
Vino passito ottenuto da uve 100% Montepulciano, 5 mesi di appassimento su graticci e successiva torchiatura, affinato in barrique di ciliegio per 2 anni, minima aggiunta di metabisolfito, filtrato, bottiglia da 50 cl.

LA LEPRE E LA LUNA
Località Commenda 64
Montecassiano (MC)
+39 327 2074753 Gianluca
+39 393 9120273 Roberta
www.facebook.com/lalepreelaluna/
www.instagram.com/lalepreelaluna/
www.lalepreelaluna.it
info@lalepreelaluna.it

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

La Lepre e la Luna - Vini in Anfora
La Lepre e la Luna - Vini in Anfora
La Lepre e la Luna - Vini in Anfora
La Lepre e la Luna - Vini in Anfora

 

La Lepre e la Luna - Vini in Anfora
La Lepre e la Luna - Vini in Anfora
La Lepre e la Luna - Vini in Anfora
La Lepre e la Luna - Vini in Anfora

 

La Lepre e la Luna - Vini in Anfora
La Lepre e la Luna - Vini in Anfora
La Lepre e la Luna - Vini in Anfora

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business