Tre filosofi domenicani per il Festival della Filosofia in Magna Grecia 10, 18 e 20/9 ore 21 Chiostro del Convento di San Domenico Maggiore, Napoli. articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 08/09/2019 alle ore 23.18.36

Tre filosofi domenicani per il Festival della Filosofia in Magna Grecia 10, 18 e 20/9 ore 21 Chiostro del Convento di San Domenico Maggiore, Napoli.

 

immagine in primo piano

Teatro e filosofia si incontrano, nell'ambito di "Estate a Napoli".

"Confrontarci con i tre filosofi domenicani Tommaso d'Aquino, Giordano Bruno, Tommaso Campanella è per noi possibilità di ricreare insieme l'agorà, luogo simbolo del pensiero, del dialogo e della cultura", dichiara il presidente del Festival Giuseppina Russo. Dopo la sua presentazione l'evento, insieme ai professori Salvatore Ferrara e Annalisa Di Nuzzo, entrerà nel vivo della vita e del pensiero dei tre filosofi domenicani: luoghi, personaggi, eventi politici e storici si intrecciano alle loro biografie delineando quelle che saranno le caratteristiche della loro attività di ricerca filosofica.

I brani scelti per l'evento sono tratti dalla "Summa Theologiae" di Tommaso, dalla "Città del Sole" di Campanella e dalla commedia "Il Candelaio" di Giordano Bruno, opera forse meno nota del filosofo nolano ma che rappresenta uno dei primi tentativi di coniugare filosofia e teatro.

Esplicitare contenuti filosofici attraverso la lezione teatrale è ciò che sarà realizzato. Riccardo Marotta, Danilo Piscopo, Noemi Perfetto - interpretano i tre filosofi domenicani, accompagnati da atmosfere musicali originali opera del musicista e compositore Mario Di Bonito.

"Filosofia, politica e teatro per un mutuo confronto dialettico: leggere il nostro presente attraverso il pensiero filosofico e sorprenderci ancora una volta dell'attualità del suo insegnamento. L'evento si concluderà con un momento conviviale per onorare la nostra Napoli e vivere insieme un momento di convivialità", dichiara la presidente del Festival Giuseppina Russo.

La durata dell'evento è di circa due ore. Si può richiedere in sede un attestato di partecipazione.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

--foto festival della filosofia 2
-foto festival della filosofia

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business