Italia, Argentina,mondo: l'italiano ci unisce Al via l'83 ° Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri 18, 19, 20 07 2019 Buenos Aires. articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 18/07/2019 alle ore 10.36.01

Italia, Argentina,mondo: l'italiano ci unisce Al via l'83 ° Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri 18, 19, 20 07 2019 Buenos Aires.

 

immagine in primo piano

Italia, Argentina,mondo: l'italiano ci unisce
Al via l'83 ° Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri
18, 19, 20 luglio 2019 Universidad Católica Argentina, Buenos Aires.

In occasione del 130° anniversario della sua fondazione, la Società Dante Alighieri celebra il suo 83° Congresso Internazionale per la prima volta al di fuori dell'Europa, in Argentina, dove si trovano 100 dei 482 comitati della sua rete in tutto il mondo. La Dante è uno strumento rinnovato e concreto per promuovere il mondo in italiano e il sistema italiano nel mondo.
L'83° Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Società Dante Alighieri Repubblica Italiana, è stata programma da giovedì 18 luglio a sabato 20 luglio presso l'Ateneo Cattolico argentino, a Buenos Aires.
L'appuntamento "Italia, Argentina, mondo: l'italiano ci unisce" apre all'incontro tra i due Paesi, con la la partecipazione del Presidente della Repubblica argentina, Mauricio Macri e del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, con i suoi saluti in video ai partecipanti al Congresso.
Tra le numerose autorità italiane e argentina presenti il 18 luglio, la Vicepresidente della Repubblica Argentina Gabriela Michetti, il Ministro dell'istruzione, della cultura, della scienza e della tecnologia della Repubblica Argentina Alejandro Oscar Finocchiaro e il Sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ricardo Antonio Merlo.
Il Sistema Italia è rappresentato anche attraverso il programma governativo "Vivere all'Italiana", con il Ministero degli Affari Esteri e il Forum "Cult and Tech" Italia-Argentina, con l'agenzia locale ICE (Istituto per il Commercio Estero) e il Ministero dello Sviluppo Economico italiano.
"Abbiamo bisogno di creare sempre di più, una rete di simpatia in Italia e nel mondo italiano", ha detto il Presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi, "Italsimpatia significa collegare i pezzi provenienti dall'Italia tramite la creazione di un sistema, la creazione di sinergie e progetti concreti di promozione dell'identità italiana.
Vogliamo ascoltare e dialogare in un orizzonte internazionale, dove la Dante si presenta come un rinnovato strumento per promuovere il mondo in italiano e il sistema italiano nel mondo".
Il Congresso è incentrato sulla promozione della cultura e la diffusione della lingua e della cultura italiana, crescita e sviluppo dell'Italia con le sue industrie culturali: editoria, cinema e audiovisivo, e città intelligenti.
Durante il convegno, in collaborazione con RAI Teche, prevista per i partecipanti, inoltre, la possibilità di assistere alla conferenza proiezione in esclusiva di un'intervista completa al romanziere italiano Andrea Camilleri.
In evidenza il valore di una buona comunicazione per l'immagine positiva dell'Italia grazie alla presenza del
giornalista argentino Luis Novaresio, recentemente premiato con l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine della Stella d'Italia, e dell'italiano Ferruccio De Bortoli con una "lectio magistralis". Presente anche l'attore, produttore e regista Giulio Base.
Condivise, inoltre, le migliori pratiche della rete Dante per la promozione linguistica e culturale. Il 17 luglio, il PLIDA della Società Dante Alighieri ha dedicato un'intera giornata alla formazione degli insegnanti.
Sotto la bandiera dell'italiano che unisce, sabato 20 luglio la tavola rotonda Da Dante a Jorge Luis Borges, una conversazione tra il segretario generale della Dante, Alessandro Masi, il presidente del Fondazione e Museo Borges, Maria Kodama e il Presidente della Fondazione Sud, Juan Javier Negri.
Il 21 luglio il Presidente Andrea Riccardi inaugurerà la mostra Lucio Fontana. Le Origini, nella sede del Museo Castagnino di Rosario, città di origine dell'artista celebrato nel mondo per i suoi "tagli" e per lo spazialismo. La mostra, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la preziosa collaborazione del Centro de Estudios y el Archivo de la Comunicacion del Centro de Estudios y el Archivo de la Comunicación dell'Università di Parma, che fa parte del Comitato Dante de Rosario, è visitabile fino al 21 agosto 2019.
La Società Dante Alighieri, fondata nel luglio 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci, protegge e promuove la lingua e la cultura italiana nel mondo. La rete della Dante, con uffici in 80 paesi, è stata recentemente arricchita con l'apertura di una nuova sede a Doha, in Qatar, per rafforzare la presenza italiana nella regione un'area ad alta vocazione allo sviluppo. L'azienda ha inoltre inaugurato la nuova Scuola Italiana a Tirana, dove si trova il primo Centro Dante nel mondo, un'importante iniziativa per mantenere il legame storico tra l'Italia e l'Albania. Per l'83° Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri - Italia, Argentina, mondo Italiano è possibile informarsi anche sul sito www.congressoladante.org, in italiano e spagnolo.
Nicola Rivieccio


Italia, Argentina, el mundo: el italiano nos une
Comienza el 83º Congreso Internacional de la Sociedad Dante Alighieri
18, 19, 20 de julio de 2019 Universidad Católica Argentina, Buenos Aires.

Con motivo del 130 aniversario de su fundación, la Sociedad Dante Alighieri celebra su 83º Congreso Internacional por primera vez fuera de Europa, en Argentina, donde se encuentran 100 de los 482 comités de su red mundial. El Dante es una herramienta renovada y concreta para promover el mundo en italiano y el sistema italiano en el mundo.
El 83º Congreso Internacional de la Sociedad Dante Alighieri, bajo el Alto Patrocinio del Presidente de la Sociedad Dante Alighieri, República Italiana, se realizó del jueves 18 al sábado 20 de julio en la Universidad Católica Argentina, en Buenos Aires.
La cita "Italia, Argentina, el mundo: el italiano nos une" abre el encuentro entre los dos países, con la participación del Presidente de la República Argentina, Mauricio Macri y del Presidente de la República Italiana, Sergio Mattarella, con sus saludos en video a los participantes en el Congreso.
Entre las numerosas autoridades italianas y argentinas presentes el 18 de julio, la Vicepresidenta de la República Argentina, Gabriela Michetti, el Ministro de Educación, Cultura, Ciencia y Tecnología de la República Argentina, Alejandro Oscar Finocchiaro y el Subsecretario de Estado del Ministerio de Relaciones Exteriores y Cooperación Internacional, Ricardo Antonio Merlo.
El Sistema Italiano también está representado a través del programa gubernamental "Vivere all'Italiana", con el Ministerio de Asuntos Exteriores y el Foro "Cult and Tech" Italia-Argentina, con la agencia local ICE (Instituto de Comercio Exterior) y el Ministerio Italiano de Desarrollo Económico.
"Necesitamos crear cada vez más, una red de simpatía en Italia y en el mundo italiano", dijo el Presidente de la Sociedad Dante Alighieri Andrea Riccardi, "Italsimpatia significa conectar piezas de Italia a través de la creación de un sistema, la creación de sinergias y proyectos concretos para promover la identidad italiana.
Queremos escuchar y hablar en un horizonte internacional, donde Dante es una herramienta renovada para promover el mundo en italiano y el sistema italiano en el mundo.
El Congreso se centra en la promoción de la cultura y la difusión de la lengua y la cultura italiana, el crecimiento y el desarrollo de Italia con sus industrias culturales: editorial, cinematográfica y audiovisual, y ciudades inteligentes.
Durante la conferencia, en colaboración con la RAI Teche, los participantes también tendrán la oportunidad de asistir a la proyección en exclusiva de una entrevista completa con la novelista italiana Andrea Camilleri.
El valor de una buena comunicación para la imagen positiva de Italia se pone de relieve gracias a la presencia del
El periodista argentino Luis Novaresio, recientemente galardonado con el título de Caballero de la Orden de la Estrella de Italia, y el italiano Ferruccio De Bortoli con una "lectio magistralistralis". El actor, productor y director Giulio Base también estuvo presente.
También compartió las mejores prácticas de la red Dante para la promoción lingüística y cultural. El 17 de julio, el PLIDA de la Sociedad Dante Alighieri dedicó un día entero a la formación de profesores.
Bajo la bandera italiana, que reúne el sábado 20 de julio, la mesa redonda De Dante a Jorge Luis Borges, una conversación entre el Secretario General de Dante, Alessandro Masi, la Presidenta de la Fundación y Museo Borges, María Kodama y el Presidente de la Fundación Sur, Juan Javier Negri.
El 21 de julio, el presidente Andrea Riccardi inaugurará la exposición Lucio Fontana. Los Orígenes, en la sede del Museo Castagnino de Rosario, ciudad de origen del artista, celebrada en todo el mundo por sus "cortes" y su espacialismo. La exposición, bajo el patrocinio del Ministerio de Bienes y Actividades Culturales y con la valiosa colaboración del Centro de Estudios y el Archivo de la Comunicación del Centro de Estudios y el Archivo de la Comunicación de la Universidad de Parma, que forma parte del Comité Dante de Rosario, podrá visitarse hasta el 21 de agosto de 2019.
La Sociedad Dante Alighieri, fundada en julio de 1889 por un grupo de intelectuales dirigidos por Joshua Carducci, protege y promueve la lengua y la cultura italiana en el mundo. La red Dante, con oficinas en 80 países, se ha enriquecido recientemente con la apertura de una nueva oficina en Doha, Qatar, para reforzar la presencia italiana en la región, un área con gran vocación de desarrollo. La empresa también inauguró la nueva Escuela de Italiano en Tirana, donde se encuentra el primer Centro Dante del mundo, una importante iniciativa para mantener el vínculo histórico entre Italia y Albania. Para el 83º Congreso Internacional de la Sociedad Dante Alighieri - Italia, Argentina, el mundo italiano, también es posible obtener información en el sitio web www.congressoladante.org, en italiano e inglés.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-locandina la Dante
la dante Mattarella

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business