La Regione Campania presenta all'ITB di Berlino le offerte del turismo "slow" articolo inserito su spaghettitaliani da Nicola Rivieccio
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Nicola Rivieccio il giorno 13/03/2019 alle ore 01.04.39

La Regione Campania presenta all'ITB di Berlino le offerte del turismo "slow"

 

immagine in primo piano


La Regione Campania ha partecipato all'ITB di Berlino, la maggiore fiera e mercato d'affari dell'industria del turismo, con una delegazione guidata dall'assessore Corrado Matera. All'interno dello stand ENIT sono state realizzate conferenze stampa e incontri tematici con i media e gli esperti del settore. Il programma rappresenta la sintesi dell'offerta turistico-culturale dei nostri territori destinata a un mercato, qual è quello tedesco, che le proiezioni dànno in netta crescita. Secondo dati Enit il turismo slow proveniente dalla Germania verso l'Italia è destinato ad aumentare di circa il 70% nei prossimi tre anni. Per intercettare questi flussi è di valore strategico la mostra-mercato berlinese dove sono state illustrate le eccellenze di un settore ormai trainante dell'economia regionale, che vive un momento magico nel segno di un turismo di tutti, con tutti e per tutti.
A Berlino, infatti, si è celebrata l'attenzione crescente della Regione verso orientamenti di mercato sempre più alla ricerca di un turismo eco-sostenibile, che si traduce nella valorizzazione di aree, una volta dimenticate, trasformate in percorsi permanenti di fruizione a piedi o su due ruote, utilizzando al meglio i territori meno conosciuti dei distretti turistici campani.
"E' essenziale - afferma l'assessore regionale al Turismo Corrado Matera - essere innovativi salvaguardando le bellezze naturali delle cosiddette destinazioni minori, che di minore non hanno proprio niente. Oggi i borghi, il cibo sano, i percorsi di fede, i cammini e il cicloturismo dei nostri Parchi, così come le terme, rappresentano il sistema per un turismo più diffuso per i territori, che ha margini di crescita esponenziali rispetto a quelli delle méte tradizionali".
Insieme con la presentazione del turismo slow "made in Campania" che esalta i sapori dell'enogastronomia dei piccoli borghi, la capitale tedesca è stata anche il luogo ideale per un confronto-incontro tra i tesori archeologici del Museo campano di Capua e l'Altes Museum di Berlino. A legare queste due istituzioni sono le "Madri", preziosi reperti e nel contempo straordinarie connessioni tra il museo regionale e la galleria berlinese.
Nelle cinque giornate tedesche sono stati particolarmente apprezzati i momenti di show-cooking con l'Associazione Verace Pizza Napoletana e le degustazioni enogastronomiche curate da Federalberghi Ischia e da Poti, l'associazione degli agenti di viaggio e dei tour operator dell'Isola Verde con lo chef Ciro Mattera,
"L'ITB di Berlino - conclude l'assessore regionale - più che una fiera rappresenta una mostra-mercato del turismo mondiale. L'obiettivo quindi non è solo la promozione ma anche l'offerta delle nostre eccellenze ai maggiori operatori internazionali. I nostri turismi sono in progressiva e costante risalita e il nostro progetto nasce proprio dalla volontà di valorizzare l'unicità dell'offerta campana in un'ottica di "mobilità dolce". Stiamo trasformando, anche con l'aiuto degli operatori privati, il territorio campano in una destinazione accogliente in tutto e per tutti, una terra dove si possa costruire e sviluppare un turismo accessibile, inclusivo e di qualità".

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-la Regione Campania a Berlino

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business