Intervista a Francesca Nonino articolo inserito su spaghettitaliani da Luigi Farina
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Luigi Farina il giorno 02/12/2020 alle ore 09.59.28

Intervista a Francesca Nonino

 

immagine in primo piano


Una delle famiglie più longeve nel panorama enogastronomico italiano è la Famiglia Nonino, che dal 1897, fondata da Orazio Nonino, si è dedica alla distillazione con prodotti di alta qualità, come la Grappa Nonino, conosciuti, apprezzati e multipremiati in tutto il mondo, che a gennaio 2020 ha avuto il riconoscimento come primo Brand italiano di Spirit e unica Grappa premiata durante la ventesima edizione del Wine Enthusiast Wine Star Awards, il più importante premio internazionale di Wine&Spirits al mondo nel settore del vino e degli distillati.
Con molto piacere ho avuto la possibilità di intervistare la più giovane di questa famiglia, Francesca Nonino.


Lei rappresenta la sesta generazione della famiglia Nonino, che da tempo contribuisce con il suo brand a portare la qualità italiana in giro per il mondo. Ci parli della sua azienda e di cosa propone oggi, con che filosofia e con quale politica aziendale.
Posso cominciare dicendo che siamo la "Migliore Distilleria del Mondo 2019"? 🙂
Il 27 Gennaio 2020 siamo diventati la prima distilleria italiana e il primo brand di grappa a vincere il premio come "Migliore Distilleria del Mondo" by Wine Enthusiast. Siamo una famiglia di Distillatori in Friuli dal 1897 e la nostra filosofia è quella di trasformare, attraverso la distillazione artigianale di materia prima freschissima, l'anima della vinaccia in grappa. Mio nonno Benito, il nostro Mastro Distillatore, mi ha sempre detto "o una cosa la fai bene o è meglio che cambi lavoro". Da sempre abbiamo messo il rispetto della qualità e della freschezza della materia prima al primo posto. Siamo gli unici distillatori al mondo con una distilleria di 66 alambicchi discontinui artigianali a vapore, contro la media di 6-12 alambicchi delle altre distillerie italiane. Questo perché la nostra è l'unica struttura che ci permette di distillare la vinaccia freschissima, a poche ore dalla svinatura. Nonostante la legge italiana permetta di conservare la vinaccia fino a giugno dell'anno successivo, noi ne siamo assolutamente contrari. Distilliamo esclusivamente in concomitanza della Vendemmia, 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Con questo credo e con la creazione della prima grappa di singolo vitigno, il Monovitigno® Nonino, i miei nonni sono riusciti il 1 Dicembre 1973 a rivoluzionare completamente la storia della Grappa, trasformandola da un prodotto povero considerato "l'acqua di fuoco che ti bruciava anche la fame", al distillato ambasciatore dell'eccellenza del made in Italy nel Mondo.

 


Anche se giovanissima lei ha una importante funzione nell'azienda, ci parli della sua posizione e quali sono le sue responsabilità.
Ringrazio per il giovanissima... ma ormai ho 30 anni (🙂). Sono entrata in azienda 4 anni fa come brand ambassador, oggi sono la Responsabile della comunicazione web, del mercato russo e degli Stati Uniti.
Se dovessi riassumere in poche parole la mia principale responsabilità, è riuscire a rendere la passione, la tradizione, l'artigianalità che da 123 anni caratterizza la nostra famiglia di distillatori, digitale!


In questo periodo di crisi mondiale l'azienda Nonino sta avendo problemi, ed eventualmente quali sono?
Per una realtà come la nostra, dove il contatto umano, la relazione diretta con i nostri estimatori è la base portante della nostra comunicazione, il non poter visitare i mercati esteri, fare degustazioni, visite guidate della nostra distilleria, sicuramente è stato un grande problema. Ma anche qui la tecnologia ci è venuta in soccorso: abbiamo organizzato settimanalmente Staff training, Masterclass, dirette per mantenere viva la comunicazione. Abbiamo cercato in tutti i modi di rendere l'esperienza Nonino digitale... abbiamo anche fatto una diretta dove la nonna ha mostrato come cucina la salsa di pomodoro con i suoi impareggiabili pomodori dell'orto. Vengono fertilizzati con la vinaccia Nonino esausta (ossia distillata) e sono sicura che siano così buoni perché nutriti da tutto l'amore che mettiamo nel distillare la grappa!

 


Cosa pensa del prossimo futuro, quali strascichi, una volta usciti da questa crisi, condizioneranno la nostra vita futura, e l'azienda Nonino come si sta preparando?
Come approccio di vita, io voglio vedere il bicchiere sempre mezzo pieno (di grappa 🙂)... e per questo piuttosto che futuri strascichi, voglio vedere future opportunità. Il futuro è digitale, ma la vera sfida per le aziende sarà non soccombere alla digitalizzazione, ma riuscire a rendere tangibili attraverso di essa i valori cardine della propria azienda. Ho la fortuna di lavorare in una azienda dove la trasparenza e l'autenticità sono valori fondamentali. Per questo la nostra risposta al digitale è stata molto semplice: aprire le porte della nostra distilleria, della nostra azienda e mostrare in diretta la vita di tutti i giorni. Questo è stato il modo migliore per dimostrare ai nostri estimatori che i valori che dichiariamo, non sono una campagna pubblicitaria ben studiata, ma sono visibili in ogni chicco di vinaccia fresca, in mio nonno di 86 anni che arriva durante la notte in distilleria per fare il taglio delle teste e delle code, nelle lacrime di commozione di mia nonna mentre racconta la nostra storia di battaglie per difendere la qualità della grappa.

Lei è la responsabile della comunicazione WEB, cosa pensa del mondo digitale e come sta condizionando la nostra vita?
In questo momento storico, credo davvero che il digitale sia stata la risposta per moltissime aziende. Il digitale potrebbe diventare un problema se mai lo si preferirà al contatto umano. Ma nel nostro caso si è rivelato fondamentale come strumento per sentirsi vicini ai nostri estimatori.
Il 24 Novembre abbiamo organizzato la prima masterclass online gratuita sulla grappa riservata al settore della ristorazione (è stato il nostro modo di sostenerlo in questo momento di difficoltà) e sarò molto sincera, è stato bellissimo ed emozionante.
Ero abituata a incontrare nuove persone per parlare della nostra grappa, della nostra famiglia quotidianamente e in questi mesi di lockdown mi è mancato tantissimo. Incontrare anche se solo digitalmente ristoratori, chef, bartender da tutta Italia e vederne il genuino interesse è stato una ventata di positività incredibile. Per me è stata la dimostrazione che la passione, l'entusiasmo per la propria azienda, è condivisibile anche attraverso uno schermo.



Sicuramente stiamo andando verso un mondo in cui il digitale non sarà più un mondo a parte ma sarà un'estensione della nostra vita e non ne potremo più fare a meno, che cosa pensa ci aspetti per il futuro?
Se penso al futuro del digitale penso che diventerà sempre più importante parlare di "consumo responsabile" ... come si fa anche con la grappa! 🙂
Spero che per le future generazioni vengano resi obbligatori dei corsi sui pericoli del digitale e sul legame indissolubile fra online e offline fin dalla più tenera età. Le parole, le immagini condivise online hanno un peso e un valore anche nella vita di tutti i giorni. Prima si impara, meglio è.

Per finire ci dia una sua ricetta per un drink usando uno o più prodotti dell'azienda Nonino.
Sceglierne solo una è difficile... Ma visto che proprio quest'anno è stato riconosciuto ufficialmente nella lista dei cocktail IBA, suggerisco il Paper Plane. Il cocktail di Sam Ross con Amaro Nonino Quintessentia® definito da "The New York Times" come un modern-classic! Questo equal part cocktail ha fatto innamorare i mixologist di tutto il mondo del nostro amaro.
La ricetta è semplicissima: 30 ml di Amaro Nonino, 30 ml Aperol, 30 ml Bourbon e 30 ml di succo di limone. Si shakera con ghiaccio e si versa in una coppa ghiacciata. Semplice da fare e buonissimo, meglio di così!
🙂


Con queste parole Francesca Nonino saluta me e tutti i lettori di spaghettitaliani.
La ringrazio per la sua disponibilità e mi auguro che quanto prima, quando sarà possibile, potrò conoscerla di persona, magari davanti ad un buon bicchiere di Grappa Nonino.



Distillerie Nonino
Ronchi di Percoto (UD)
www.grappanonino.it


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Francesca Nonino
Francesca Nonino
Francesca Nonino
Francesca Nonino

 

Francesca Nonino
Francesca Nonino
Francesca Nonino
Francesca Nonino

 

Francesca Nonino

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business