L'arte bianca di Giuseppe Maglione fa il suo ingresso all'Accademia di Brera articolo inserito su spaghettitaliani da Luigi Farina
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Luigi Farina il giorno 13/11/2019 alle ore 22.33.53

L'arte bianca di Giuseppe Maglione fa il suo ingresso all'Accademia di Brera

 

immagine in primo piano


L'arte bianca di Giuseppe Maglione fa il suo ingresso all'Accademia di Brera



Il cibo per il suo valore simbolico, sociale e vitale ricopre un ruolo importante nelle opere d'arte di tutte le epoche. Composizioni ambigue e di doppia lettura che riflettono i temi più attuali nelle diverse forme e consistenze. Allo stesso modo la pizza è una sorta di tavolozza dove l'artista è il pizzaiolo e gli ingredienti i colori. Ne è convinta l'accademia di Brera che ha acceso i riflettori sull'arte bianca di Giuseppe Maglione, pizzaiolo napoletano trapiantato in Irpinia che da anni si è fatto interprete di uno stile gastronomico ricercato che unisce arte, pizza e cucina.
Da un incontro col critico d'arte sostenibile Marco Eugenio di Giandomenico, è nato così il libro 'L'estro del Gusto' edito da Apeiron Edizioni (Napoli, 2019), presentato a Milano all'Accademia di Brera alla presenza di artisti, giornalisti, docenti e studenti.

Un racconto inedito che ispirato dalle singolari capacità di Maglione guarda al mondo della pizza dal punto di vista sociale, antropologico e ovviamente artistico.

"Le sue pizze utilizzano i migliori ingredienti dell'Irpinia, diventando strumento di
valorizzazione territoriale, nonché altri prodotti di eccellenza del made in Italy (farina e altri), acquisendo una connotazione estetica per così dire "sostenibile", sia per la Bellezza dei manufatti gastronomici in se stessi, sia per i messaggi sociali - esordisce l'autore Di Giandomenico - Temi attuali come i diritti delle donne e la promozione della pace guidano lo chef di Daniele Gourmet nella sua attività creativa ed è per questo che mi ha colpito al punto da scrivere con lui un libro" .
Nel libro la pizza viene presentata come l'ottava arte, da questo concetto partono poi riflessioni e parallelismi visivi fra alcuni grandi capolavori pittorici, temi di attualità e una serie di pietanze create da Giuseppe Maglione. L'arte osservata da un punto di vista singolare: quello del gusto e dell'olfatto, cioè delle reazioni fisiche che l'immagine, le forme e i colori suscitano mentre assaporiamo il cibo come se guardassimo un'opera d'arte.
Una sorta di dialogo creativo a più voci tra l'arte e il food che ha visto il coinvolgimento e la forma di più autori come il protagonista Giuseppe Maglione che non ha fatto mistero del grande e indissolubile rapporto con l'Irpinia. "Per me è semplice creare, ho a disposizione le migliori materie prime d'Italia: la cipolla ramata di Montoro, il Carmasciano, il caciocavallo podolico, le castagne di Montella, il prosciutto di Trevico, per non parlare del vino che consiglio sempre di abbinare alle mie pizze in base al bouquet, ai profumi e al vitigno".
Questo attaccamento all'Irpinia è stato anche artefice dell'incontro tra Maglione e il sindaco di Avellino Gianluca Festa, intervenuto anche lui alla presentazione del libro a Brera in qualità di primo cittadino e di autore"
"Giuseppe Maglione con la sua arte e il suo locale Daniele Gourmet rappresenta il giusto modo per promuovere l'Irpinia anche fuori la provincia - ha detto il sindaco - È un alfiere del brand Irpinia e il successo di Maglione si sposa con il successo dell'Irpinia".

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

L'arte bianca di Giuseppe Maglione fa il suo ingresso all'Accademia di Brera

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business