Pizzeria Starita a Materdei articolo inserito su spaghettitaliani da Laura Gambacorta
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Laura Gambacorta il giorno 25/05/2014 alle ore 09.41.01

Pizzeria Starita a Materdei

 

immagine in primo piano

Ambasciatore della pizza napoletana oltreoceano con l'apertura di due pizzerie, prima a New York e più recentemente ad Atlanta, Antonio Starita è uno dei maestri indiscussi di questa nobile arte. "Don Antonio" (questo è anche il nome dei suoi locali negli States) rappresenta la terza generazione alla guida della storica pizzeria Starita di via Materdei a Napoli che ha già superato il secolo di vita. Nel suo palmares la pizzeria può vantare il fatto di essere stata scelta nel 1954 come set del celebre film "L'Oro di Napoli", in cui una procace Sofia Loren nei panni di una bella pizzaiola vendeva le famose pizze fritte "oggi a otto", cioè con pagamento differito di otto giorni. Nonostante gli oltre 100 coperti a disposizione, spesso bisogna affrontare lunghe code per riuscire a conquistare un posto a sedere in questo rinomato locale dove già da tempo il figlio Giuseppe (quarta generazione) è un validissimo pilastro. L'impasto, preparato con oltre 12 ore di anticipo e conservato in cassette di legno, è realizzato in modo da giungere a maturazione in tempi diversi per essere sempre perfetto. La Montanara Starita con provola e pomodoro sintetizza in modo ottimale i due volti del locale, che nasce come friggitoria ancor prima che come pizzeria: viene, infatti, prima fritta e successivamente passata nel forno per il tempo sufficiente a fare sciogliere la provola che la ricopre. Altra creazione simbolo di Starita sono gli Angioletti, imitati con nomi diversi da tanti altri: piccoli bastoncini di pasta fritti e proposti in versione salata con pomodorini o dolce con crema al cioccolato.

Pizzeria Starita
Via Materdei, 27 - 28
Napoli
Tel. 081 5573682
www.pizzeriastarita.it

(articolo pubblicato su Metropolis del 18 maggio 2014)

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

-

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business