Kimbo, come si prepara un buon caffè articolo inserito su spaghettitaliani da Eduardo Cagnazzi
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Eduardo Cagnazzi il giorno 17/05/2021 alle ore 12.43.31

Kimbo, come si prepara un buon caffè

 

immagine in primo piano


Che sia con la moka o con le capsule, preparare il caffè a casa per i napoletani è sempre un vero e proprio rito: la giornata non può iniziare con il piede giusto senza il gorgoglìo della moka e una tazza di buon espresso. Per altri invece è immancabile il caffè dopo pranzo o la pausa lavoro con un amico. Siamo così legati a questo rito che riusciamo persino a trasformarlo in un'unità di tempo: "Vediamoci almeno il tempo di un caffè", o ancora "Prendo un caffè al volo e arrivo". Il sapore del caffè ci parla di piacere, pausa, serenità. Se poi lo si sorseggia insieme alle persone giuste, con le quali scambiare due chiacchiere mentre lo si assapora con calma, allora diventa pura poesia.

Questi ultimi mesi, trascorsi spesso tra le mura domestiche, hanno fatto riscoprire i piccoli piaceri della vita quotidiana, che si sono trasformati in rituali per il nostro benessere. E Kimbo, brand che è in grado di entrare nella vita delle persone ponendosi come messaggero di una Napoli autentica in tutto il mondo, conosce bene l'importanza dei piccoli gesti quotidiani, perché tra questi c'è senza dubbio la preparazione del caffè. Pensiamo al mattino, per esempio: il calore che regala il caffè preparato in cucina, la moka (immancabile in ogni casa italiana), le prime parole scambiate con i familiari, richiamati dall'inconfondibile profumo.

Ma qual è il segreto per preparare un perfetto e gustoso caffè con la moka? Prima di tutto scegliere la giusta referenza tra le diverse proposte di macinati. Il Macinato Fresco, ad esempio, un connubio irripetibile tra fragranze che rimandano a paesi lontani, dal gusto forte e deciso tipico della tradizione napoletana. Oppure optare per un prodotto come Gusto di Napoli, l'ultimo macinato lanciato dall'azienda nel 2020. Un caffè corposo, dolce e intenso, con sentori di cioccolato fondente e spezie, per un viaggio sensoriale tra le strade di Napoli. Il secondo passaggio è preparare la moka: aggiungere quindi l'acqua nella caffettiera fino alla valvola, riempire il filtro di caffè macinato fino all'orlo, prestando attenzione a non pressarlo. Una volta riempito il filtro e avvitato la moka, posizionare su fiamma medio-bassa e aspettare. Quando il caffè è quasi del tutto uscito ed inizia il gorgoglio spostare la moka dalla fiamma, mescolare e servire.

Per i più golosi e per chi preferisce gustarsi un espresso come al bar, preparato con macchine a uso domestico, tra le tante e diverse opzioni sono le capsule compatibili con le macchine a marchio Lavazza® A Modo Mio®*, disponibili in diverse varianti e pronte a conquistare tutti i palati. A differenza del caffè preparato con la moka, l'espresso è più morbido, denso e corposo, grazie anche alla crema in superficie. Tra le proposte del brand, imperdibile è la referenza Espresso Barista100% Arabica, miscela di caffè 100% Arabica proveniente dall'America Latina e dall'Africa Centrale. Chi invece è alla ricerca di un gusto dolce e cremoso può provare le capsule compatibili con le macchine a marchio Nescafé Dolce Gusto nella versione Kimbo Cortado, un espresso tagliato con una goccia di latte caldo, usanza nata in Argentina e molto diffusa in tutto il Sud America. Questa versione permetterà di godere di tutta la cremosità e la delicatezza di un caffè che può essere gustato anche dopo cena.

Per chi invece è alla ricerca di un caffè dalla tostatura scura, come nella più classica tradizione napoletana, può scegliere le capsule compatibili con le macchine a marchio Nespresso Original e in particolar modo la referenza Intenso: dall'aroma intenso e tostato, il corpo pieno e il retrogusto persistente, con note di cioccolato fondente.

Eduardo Cagnazzi


 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Caffè Kimbo

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business