Il cacao articolo inserito su spaghettitaliani da Carol Agostini
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Carol Agostini il giorno 27/09/2020 alle ore 21.09.01

Il cacao

 

immagine in primo piano


🍫Tu sai cos'è il Cacao?
Il cacao nasce da un fiorellino impollinato da insetti e formiche, diventa una cabossa ( immaginate di vedere una grande noce allungata), all'interno ci sono i semi che si chiamano fave, vengono puliti dalla membrana che li riveste singolarmente e lasciati a riposare su stuoie di paglia e bambù per qualche giorno ( fermentazione ), questi semi vengono messi ad essiccare circa 6 giorni ( essiccazione ), poi arrostiti ( tostatura ) e pestati ( macinatura ), schiacciati diventando polvere, se invece amalgamati diventa pasta di cacao, grazie alla sua componente grassosa/olistica ( burro di cacao ).
Cos'ho in mano?
Come vedete dalle foto ho in mano una fava essicata e tostata.
☕A cosa mi serve?
In questo caso serve a fare la Cioccolata densa siciliana Niuru d'Amuri Veronica Di Grazia, fondatrice dell'Associazione Il mondo che Vorrei.
🍪Storia?
Rporto quanto letto: " L'idea di esaltare il cioccolato come alimento principe della nostra cucina, per le proprietà benefiche e la versatilità, lo studio della ricetta, l'impiego di ingredienti genuini e a basso contenuto di grassi sono alla base del successo di Niuru D'Amuri".
⌛Voglio ricordarvi alcune cose:
Fin dall'antichità gli uomini erano a conoscenza dei benefici che il cacao poteva fornire sia alla salute emotiva che a quella fisica, ma solo col passare degli anni è stato possibile dimostrare questi effetti scientificamente.
🍫Il cioccolato costituisce un'importante fonte di energia e questo grazie all'elevata concentrazione di calorie in un volume relativamente ridotto e al rapporto positivo tra zuccheri e grassi. Tutte le proprietà del cioccolato sono influenzate dalla composizione chimica delle fave di cacao, che varia a seconda della provenienza geografica ( perchè il territorio, il sottosuolo, il microclima, l'esposizione al sole apportano modifiche genetiche e nutrizionali alla pianta del cacao, che le trasferisce e trasforma nei componenti chimici).
🍫Il cioccolato è un alimento calorico perchè contiene proteine, lipidi, carboidrati, acqua, amido, ferro, calcio, fosforo e varie vitamine.


 


 


 



 


🏋️‍♀️🍫❤I nutrizionisti sostengono per gli sportivi va bene il fondente, perché ha una maggior concentrazione di cacao, più cacao, più polifenoli ( antiossidanti naturali ), più salute, mentre gli altri cioccolati come quelli al latte sono troppo ricchi di altre sostanze, calorie e grassi, che vanificano gli effetti positivi" .
🍩🍫Come scelgo il cioccolato?
Lo si sceglie a seconda della percentuale di cacao puro o massa grezza, evitando la concentrazione di burro di cacao, per abbassare la quantità di calorie.
Questo prodotto appena arrivato da assaggiare lo proverò su alcune ricette salate, ho già in mente alcuni piatti da eseguire, l'unica cosa sarà difficile abbinarlo a vini, ma il rischio è una mia passione, quindi rischierò!
A breve la mia degustazione prodotto e abbinamento con ricetta.
Buona sperimentazione a tutti.

#stampa #carolagostini #sommelier #foodandwineangels #degustazione #ricette #cacao #cacaoamaro #cioccolata #cioccolatofondente #cioccolatoliquido #niurudamuri #cioccolatadensasiciliana #fave #cabosse #calorie

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Food 'n' Wine Angels
Il cacao
Il cacao
Il cacao

 

Il cacao
Il cacao
Il cacao
Il cacao

 

Il cacao
Il cacao
Il cacao

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business