Greco di Tufo DOCG Vini DE STEFANO articolo inserito su spaghettitaliani da Carol Agostini
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Carol Agostini il giorno 06/06/2020 alle ore 21.40.59

Greco di Tufo DOCG Vini DE STEFANO

 

immagine in primo piano


Questa giovane cantina vitivinicola irpina produce 5 prodotti tra bianchi e rossi più amati della Campania.
Il sapore aromatico dell'Irpinia Campi Taurasini Doc, quello seducente del Greco di Tufo Docg, il gusto inebriante del Campania Aglianico Igt, quello energico dell'Irpinia Aglianico Doc "Corticì" e la morbidezza del Campania Falanghina Igt.


Oggi ho assaggiato il greco di tufo e l'ho abbinato alla cucina orientale eseguita da me e dalle mie figlie, in quanto, sono delle vere appassionate e piccole intenditrici che crescono nell'apertura di apprezzare la cucina italiana ed estera.

 


 


Etichette eleganti, dal design raffinato, mi piacciono molto, sono graffianti, di buon gusto ma soprattutto rappresentano i tralci della vite,ciò, è per me identificativo dell'attenzione che questa cantina mette nella ricerca del dettaglio dell'immagine aziendale, quanto quella della produzione dei prodotti stessi.
La presentazione del proprio vino e la comunicazione di esso espressa attraverso l'etichetta non dev'essere mai banale e approssimativa, ma originali e curate come queste dei vini De Stefano.

 


Oggi vi voglio parlare del vino assaggiato che al naso è verticale, diretto, complesso, con profumi di fiori bianchi, tra cui gelsomino e mughetto, calla e rosa bianca.
Il ventaglio si estende fino al pepe bianco, frutta bianca e gialla, albicocca, limone, lime, arancia, pietra e gesso, salsedine, chiodi di garofano, anice stellato, leggera nota di caffè e noccioline, arachidi, bergamotto.
In bocca è fresco e sapido, abbastanza morbido, prevalgono le parti dure; elegante e fine, sembra un velo di seta, lascia il palato delicato e fresco, pronto per accogliere il boccone successivo, intenso sapore di frutta, tra cui gli agrumi e albicocca, susine gialle, mela e pera.

 



Gradevole nota di piccantezza, data dal pepe, anice e sapore di basilico, salvia e melissa; mentuccia e bergamotto.
La vinificazione avviene con una pigiatura morbida, di grappoli interi, malolattica svolta parzialmente; fa un anno di silos in acciaio, da uve estremamente sane e scelte con cura.
Io conosco Francesco de Stefano, un ragazzo determinato e deciso, attento, sicuramente saprà condurre con la famiglia in modo soddisfacente e con tante conferme questa azienda.
Il riferimento è: https://www.vinidestefano.eu

#stampa #carolagostini #sommelier #foodandwineangels #degustazione #ricette #champagnelelignedevie #champagne #bollicine #winelovers #wineandfoodangels #wineblogger #wine #friends #foodblogger #Foodandwinecarol #viniitaliani #vinifrancesi #wine #smartworking #grecoditufo #irpinia #campania #amalfi #vinidestefano

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Food 'n' Wine Angels
Greco di Tufo DOCG Vini DE STEFANO
Greco di Tufo DOCG Vini DE STEFANO
Greco di Tufo DOCG Vini DE STEFANO

 

Greco di Tufo DOCG Vini DE STEFANO
Greco di Tufo DOCG Vini DE STEFANO
Greco di Tufo DOCG Vini DE STEFANO
Greco di Tufo DOCG Vini DE STEFANO

 

Greco di Tufo DOCG Vini DE STEFANO
Greco di Tufo DOCG Vini DE STEFANO
Greco di Tufo DOCG Vini DE STEFANO

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business