Nasce l'associazione.0 Artigiani e Commercianti via Tribunali per valorizzare e tutelare lo storico Decumano Maggiore articolo inserito su spaghettitaliani da Renato Aiello
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco

Articolo inserito da Renato Aiello il giorno 21/10/2021 alle ore 13.09.58

Nasce l'associazione.0 Artigiani e Commercianti via Tribunali per valorizzare e tutelare lo storico Decumano Maggiore

 

immagine in primo piano

Nella mattinata di mercoledì 20 ottobre, presso il Sagrato della Basilica di San Paolo Maggiore, in piazza San Gaetano (Napoli), è stata presentata alla stampa l'associazione ".0 Artigiani e Commercianti via Tribunali", nata da pochi mesi grazie all'unione di una trentina di attività commerciali operative in via dei Tribunali.


L'occasione è stata un momento dedicato alla conoscenza dei soci e al racconto dell'evoluzione di quest'area urbana, che abbraccia una zona di inestimabile importanza storica e artistica della città di Napoli. Soprattutto, si è dato voce e volto a chi conosce il Decumano Maggiore da anni, e oggi si impegna ufficialmente a voler valorizzare e tutelare questa storica strada del centro antico.


La giornata è iniziata con i saluti di padre Carmine Mazza della Basilica di San Paolo Maggiore, che è da sempre vicino alle attività e ha colto l'occasione per portare il suo augurio ai soci dell'associazione. Si sono susseguiti gli interventi, moderati dalla giornalista Annacarla Tredici, di: Ornella Vulcano, presidente dell'associazione, Germana Falibretti, segretario dell'associazione, e di Gianluigi Barbato, nella figura di main sponsor e proprietario del punto vendita "Decò" in piazza San Gaetano (vico Cinquesanti 24). Presente alla conferenza per portare un saluto, anche Fulvio Frezza del Consiglio Regionale Campania, Maria Caniglia, neoeletta della IV Circoscrizione, e Flavia Sorrentino, neoeletta Consigliera Comunale.


L'associazione vuole dare più ampia affermazione dei valori sociali, etici, storici, tradizionali del "fare impresa nel cuore della città", promuovendo la partecipazione diretta anche della cittadinanza e dei turisti. Al centro, la volontà di dialogare con le istituzioni - sperando nella loro risposta a un confronto - ma prima ancora di fare concretamente qualcosa, attraverso iniziative, attività e dibattiti, per migliorare l'offerta di accoglienza al pubblico in generale.


Una rivoluzione "masanielliana", pensata e voluta da chi vive via dei Tribunali in prima persona. A oggi, infatti, sono ancora tanti i commercianti costretti a pulire da se la strada dinanzi alle proprie attività: l'associazione si è già impegnata, in questi pochi mesi di vita, a segnalare alla nettezza urbana pertinente ingombri presenti sui marciapiedi da giorni. Non solo segnalazioni e "denunce costruttive", ma tanta voglia di organizzare momenti atti al risveglio culturale: dal 2022, partirà un vero e proprio programma strutturato.

Il coffee break è stato offerto dai soci e titolari di Pasticceria Capparelli, Bar Max, Pizzeria del Purgatorio, Mazz, Pizzeria Sorbillo, Carbone Pasticceria e bar.

L'associazione è stata fondata da:

ORNELLA VULCANO

MARIO CEGLIE

VINCENZO SICA

GERMANA FALIBRETTI

ANTONIO SORBILLO

GUGLIELMO MUOIO

FRANCESCO SALVATORE DI SARNO


Ufficio stampa

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Articolo


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

Galleria fotografica:

Nasce l'associazione.0 Artigiani e Commercianti via Tribunali per valorizzare e tutelare lo storico Decumano Maggiore

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business