Le Ricette di Daniela Sippi - Blogger

Mani in Pasta Quanto Basta

Sformato di verdura

Verdure, ortaggi

Ingredienti:

250 gr di fagiolini già spuntati
250 gr di zucca piacentina pulita
250 gr di patate sbucciate
1 hg di prosciutto cotto tritato
150 gr di crescenza o di ricotta vaccina fresca
sale q.b.
3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo

Esecuzione:

Lessare tutte le verdure (io ho usato la pentola a pressione: 10 minuti dal sibilo), quindi passarle con un passaverdura o uno schiacciapatate raccogliendo la purea in una ciotola capiente, aggiungere il sale e di seguito tutti gli altri ingredienti: la crescenza o la ricotta (che siano ben fresche entrambe le qualità), prosciutto, parmigiano, uovo e mescolare accuratamente per amalgamare tutti gli ingredienti.
Ora imburrare e cospargere di pangrattato degli stampini monoporzione o uno stampo unico e versare il composto livellandolo con il dorso di un cucchiaio.
Cuocere in forno già caldo a 200° per 20-25 minuti, lasciandolo poi intiepidire all'interno del forno.

Io l'ho servito accompagnato da una cialdina sottile di grana, ma è ottimo anche servito solamente a fette ed è buono anche il giorno seguente.

Note:

Questa è una ricetta molto semplice, ma molto utile per far mangiare le verdure anche ai bambini. E' possibile, infatti, variarle seguendo la stagionalità: ottimo con i piselli o le carote, l'importante è avere a disposizione verdure fresche. Io l'ho preparato anche a forma di pesciolino e di fiori per rendere più allegro il piatto. Potete sostituire la crescenza con la ricotta o il caprino come preferite.

La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 26/08.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina