Le Ricette di Vittorio Celentano - Chef

Vittorio Celentano

Raviolini farciti con ricotta di bufala e pesto al basilico, con vellutata fredda di melanzana fior di viola

Tortellini, ravioli

Dosi per: 2

Per la salsa:
1 melanzana di circa 300 gr
50 gr di olio extravergine di oliva
5 ml succo di limone
5 gr di sale
50 gr di pomodori datterini

Per i ravioli:
250 gr di farina "00"
2 uova intere
8 gr di sale
100 gr di ricotta di bufala

Esecuzione:

Per la salsa fredda cuocere la melanzana intera a microonde per 8 minuti a 1000W, tagliare la melanzana a metà, svuotarla della polpa lasciandone un pò attaccata alla buccia in modo da formare una sorta di guscio da usare poi per la presentazione del piatto. Frullare la polpa della melanzana con l'olio, il succo di limone e il sale, ricavarne una vellutata fredda e mettere da parte.

Fare una pasta per i ravioli impastando uova, farina e sale, farla riposare un paio di ore in frigorifero poi stenderla molto sottilmente e ricavarne dei piccoli ravioli dal diametro di 5 cm e farcire con la ricotta di bufala. Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata, poi raffreddare.

Per la composizione del piatto unire i ravioli freddi con la salsa, i pomodori datterini tagliati a quattro, sale, olio e basilico a piacere e mischiare con cura. Porre nel piatto il guscio di melanzana, riempire con i ravioli e decorare a piacere con una foglia di basilico e qualche pomodorino.

Note:

La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 13/07.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina