Le Ricette di Carlo Spina - Chef

Carlo Spina

Millefoglie di mozzarella di bufala fresella al pomodoro cuore di bue melanzane alla griglia e granita di mozzarella

Uova, formaggi

Dosi per: 4

4 mozzarelle da 200 g
2 freselle integrali
3 pomodori cuore di bue
2 melanzane
basilico
origano
sale
olio extravergine d'oliva
panna fresca 50 g

Regione: Campania

Esecuzione:

Tagliare la mozzarella a fette spesse dandogli la forma tonda con un coppapasta, con gli scarti di mozzarella faremo la granita in questo modo: tagliare la mozzarella a cubetti, cuocere a bagnomaria con la panna fino ad una temperatura di 62°, frullare il tutto e conservare in frizeer. Dopo che si è ben congelato passare al pacojet oppure frullare in piccole quantità in modo da creare una polvere da conservare in frigo. Sbucciare le melanzane, grigliarle e condirle.
Sbriciolare le freselle e metterle a bagno con il pomodoro cuore di bue condito con olio origano e sale.
Aiutandosi con un coppapasta procedere con la millefoglie alternando uno strato di mozzarella, uno di pomodoro cuore di bue a fette, le briciole di freselle condite, le melanzana alla griglia e per finire un'altra fetta di mozzarella.
Servire la millefoglie con sotto la granita di mozzarella.

Note:

La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 07/07.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina