Le Ricette di Diego Vezzaro - Chef

Diego Vezzaro

Ciriole con branzino, pomodori secchi e zucchine

Pastasciutte

Dosi per: 4

350 gr di ciriole
300 gr di filetti di branzino
2 zucchine (meglio con il fiore)
50 gr di pomodori secchi
½ bicchiere di vino bianco secco
2 scalogni
1 pomodoro fresco
1 spicchio d'aglio
1 pizzico di peperoncino
prezzemolo fresco
olio extravergine di oliva
sale

Esecuzione:

Tagliamo a piccoli pezzi i pomodori secchi, puliamo e tritiamo l'aglio, e uniamolo ai pomodori mettendoli da parte. Peliamo il pomodoro fresco, togliamo i semi e l'acqua e tagliamo la polpa a pezzetti. In una padella unta con poco olio rosoliamo i filetti di branzino, riduciamoli a pezzetti, saliamoli e insaporiamo con il peperoncino. Teniamo da parte. Puliamo e tritiamo lo scalogno, facciamolo appassire in un'altra padella capiente con l'olio e il vino bianco. Aggiungiamo e rosoliamo per 5 minuti le zucchine tagliate a listarelle. Cuciniamo le ciriole, scoliamole al dente e versiamole nella padella con le zucchine. Uniamo i filetti di branzino, i pomodori secchi e l'aglio, i pezzi di pomodoro e il prezzemolo tritato. Aggiungiamo ora i fiori delle zucchine precedentemente puliti e tagliati a listarelle. Continuiamo la cottura in padella per 1 minuto a fuoco vivo aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta per rendere il sugo omogeneo e cremoso.

Note:

La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 12/05.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina