Le Ricette di Antonio Borruso - Chef

Antonio Borruso

Zuppa di pastiera napoletana

Creme, dolci al cucchiaio

Dosi per: 10

Pasta frolla:
250 gr burro
200 gr zucchero
1 dl uova intere
aroma grattugiati
1 stecca di vaniglia
15 gr miele
500 gr farina

Salsa di cannella:
500 gr acqua
200 gr zucchero
30 gr cannella
3 gr xantana

Per la pastiera liquida:
850 gr di grano
250 gr latte
500 gr ricotta romana
500 gr zucchero
1 fialetta di millefiori
1 stecca di vaniglia
200 gr latte

Regione: Campania

Esecuzione:

Prepariamo uno sciroppo con acqua e zucchero poi aggiungiamo la cannella in polvere e leghiamo con xantana, lasciamo raffreddare e mettiamo tutto in un biberon da cucina fino al momento dell'utilizzo.
Mettiamo a cuocere il grano con il latte in una busta sottovuoto in un bagno d'acqua di 70 g° per la durata di 24 ore. Fatto ciò, lasciamo raffreddare per bene, e nel frattempo riuniamo il resto degli ingredienti in un bricco, compreso il grano con il latte. Frulliamo il tutto in un termo mix alla massima velocità per 5 minuti. Disporre la farina a fontana e mettere al centro il burro amalgamato con lo zucchero e il miele, aggiungiamo p co per volta le uova il lievito gli agrumi grattugiati... Impastiamo delicatamente continuando a lavorare fino ad ottenere una pasta liscia. Avvolgiamo la pasta in pellicola e conservare una mezz'ora in frigo prima dell'utilizzo... Per le perline facciamo delle piccole palline e mettiamo all'interno di una placca foderata con carta da forno... Forno 180x 15 minuti.

Presentazione:
In un piatto piano adagiamo la nostra crema di pastiera, finiamo poi con delle sfere fatte di pasta frolla, la frutta candida e per completare salsa di cannella e zucchero a velo.

Note:

La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 20/04.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina