Le Ricette di Ciro Salvo - Pizzaiolo

Ciro Salvo

Pizza con pomodoro San Marzano Dop, fior di latte di Agerola, nduja artigianale di Spilinga, olio extra vergine Dop colline salernitane

Pizze, focacce, calzoni

Ingredienti:

1 l d'acqua
5 gr di lievito
1,700 gr di farina 00 o 0
50 gr di sale
100 gr di pomodoro San Marzano Dop
40-50 gr di nduja
100 gr di mozzarella di bufala
foglie di basilico
olio extra vergine Dop

Regione: Campania

Esecuzione:

In una ciotola capiente versare l' acqua, sciogliere il lievito. Iniziare a versarne i 2/3 della farina, aggiungere 50 gr di sale e iniziamo ad impastare chiudendo ed aprendo le mani schiacciando bene i grumi. Versare la restante farina un po' per volta iniziando a lavorare energicamente l'impasto. Preparato l'impasto (che dovrà risultare fresco, liscio e morbido al tatto), lasciamolo riposare in un contenitore leggermente unto per 2-3 ore, coperto da un panno o dalla pellicola trasparente. Trascorso questo tempo formiamo delle palline da 300 gr ognuna. Lasciamole lievitare per 5-6 ore ben coperte, dopodiché le stendiamo in ruoti di alluminio unti con un velo di olio, dal diametro di circa 32-33 cm. Copriamo e lasciamo riposare per altre 2-3 ore.
Trascorso questo tempo mettiamo il pomodoro san Marzano Dop sminuzzato a mano e appena appena salato.
Mettiamo in forno, appoggiando il ruoto sulla griglia al centro, appena la temperature sarà giunta al massimo (250°). Lasciamo cuocere 5' senza aprire mai il forno. Trascorsi i 5' estraiamo la pizza, mettiamo la nduja a pezzetti, la mozzarella di bufala campana dop scolata e strizzata bene e rimettiamo in forno per 3'. Sforniamo, aggiungiamo qualche foglia di basilico e un filo di olio extra vergine Dop.

Note:

La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 25/03.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina