Le Ricette di Gabriele Bacciottini - Chef

Gabriele Bacciottini

Paccheri, orata, lime, e nocciole

Pastasciutte

Dosi per: 4

500 gr di paccheri
1 lime
20 nocciole secche
8 pomodorini Pachino
1 orata 400 gr circa
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
1 peperoncino fresco
1/4 di litro di brodo di pesce
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
sale q.b.

Esecuzione:

Preparare in una padella un soffritto con scalogno, del peperoncino fresco ed uno spicchio di aglio finemente tritato con due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Togliere la buccia al lime, facendo attenzione che il bianco rimanga attaccato al frutto, e tritarla finemente. Prendere i pomodorini Pachino e tagliarli in 4 parti. Prendere le nocciole e dividerle a metà. Sfilettare l'orata togliendole la pelle e spinandola, quindi tagliarla a piccoli cubetti. Mettere a fuoco il soffritto, quindi aggiungere le nocciole i cubetti di orata i pezzi di pomodorini ed un pizzico di sale. Sfumare il tutto con del brodo di pesce, lasciare qualche minuto ed aggiungere il lime tritato. Dopo un minuto aggiungere i paccheri ancora al dente e saltare fino a fine cottura aggiungendo eventualmente altro brodo di pesce. Aggiungere un pizzico di prezzemolo a crudo e servire.

Note:

La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 07/02.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina