Le Ricette di Salvatore Viviani - Chef

Salvatore Viviani

Quaglie brasate con melagrana

Coniglio, selvaggina

Dosi per: 2

2 quaglie pulite
brodo di carne 130 ml
mezzo bicchiere di vino bianco
burro gr 30
sedano
carota
cipolla
alloro
1 melagrane
farina
sale e pep

Esecuzione:

Tagliate gli odori puliti a tocchetti e legate le gambe delle quaglie. Fondete quasi tutto il burro in tegame e mettete a rosolare le quaglie per 5 minuti, ovvero fino a che non saranno colorite. Regolate di sale e pepe.
Bagnate con il vino, lasciate evaporare per un minuto e mettete nella casseruola gli odori a dadini e due foglie di alloro. Versate anche metà del brodo e fate ancora cuocere, aggiungendo il brodo man mano che si asciuga. In totale le quaglie dovranno cuocere per 25 minuti circa.
Togliete le quaglie dal tegame, mettetele in caldo e aggiungete il burro rimasto al fondo di cottura, aggiungete un cucchiaino di farina e mescolate fino a che non avrete una salsina. Spremete il succo di una melagrana e sgranate la seconda, quindi versate il succo al fondo di cottura, lontano dal fuoco e anche i grani. Mescolate, versate sulle quaglie e servite.

Note:

La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 27/01.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina