Le Ricette di Salvatore Di Matteo - Pizzaiolo

Salvatore Di Matteo

Pizza fritta 'essenzia'

Pizze, focacce, calzoni

Ingredienti:

panetto di pasta per pizza di 160 gr
80 gr di provolone del monaco DOP
3 pomodorini del piennolo del Vesuvio DOP
4 foglie di basilico

Regione: Campania

Esecuzione:

Stendere il panetto di pizza fino ad ottenere una cialda tonda e stesa in modo uniforme.
Immaginando di dividerla in due, portare gli ingredienti solo verso la meta superiore, a questo punto richiudere la pasta prendendo la parte senza ingredienti portandola verso il lembo superiore formando cosi una forma di mezza luna.
Con la mano prima di chiuderla definitivamente schiacciare sopra alla pizza per fare uscire tutta l'aria, a questo punto si puņ chiuderla definitivamente.
Friggere in olio abbondante e molto caldo.

Note:

La Pizza Fritta "Essenzia" e una mia nuova creazione ancora inedita in pizzeria, presentata il 7/8 ottobre 2013 nell'interno della competizione "Pizza World Cup" che mi a visto con questa pizza, oltre ad essere il supercampione su tutte le batterie, anche il primo classificato nella sezione Pizza Fritta.

La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 05/03.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - Č vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina