Le Ricette di Simone Pezzulla - Chef

Simone Pezzulla

Risottino con scampetti, zenzero e lime al profumo di vaniglia

Riso

Dosi per: 4

Riso gr 320
10 scampetti
zenzero gr 8
1 lime
2 stecche di vaniglia
burro salato gr 80
vino rosato 20 cl
1 scalogno
brodo vegetale 2 l
olio extravergine d'oliva gr 40
sale rosa dell'Himalaya q.b.

Esecuzione:

Ammorbidite il burro a temperatura ambiente, grattate la buccia del lime. Amalgamate bene il tutto con una frusta e mettete in frigorifero per una decina di minuti.
Fate soffriggere in una casseruola lo scalogno finemente tritato e lasciatelo rosolare con 20 gr di olio extravergine di oliva. Aggiungete il riso e fatelo tostare. Bagnatelo con il vino rosato, fatelo sfumare, aggiungete i baccelli di vaniglia aperti a metà e bagnate con il brodo vegetale.
Pulite gli scampi, tagliate le code a pezzi lasciandone 4 intere per la decorazione finale e fatele rosolare in una casseruola con il restante olio extravergine d'oliva. Aggiustate di sale. A cottura quasi ultimata aggiungete i pezzi di scampetti dentro il risotto. Mantecate con il burro al lime e con lo zenzero tritato.
Impiattate il risotto e decorate con la coda di scampetto intera, una fetta di lime e la stecca di vaniglia.

Note:

La ricetta si trova anche nel Libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno" prodotto dall'Associazione Spaghettitaliani nel giorno 07/01.
Per acquistare il libro:
https://win.spaghettitaliani.com/Catalogo.php?N=Spaghetti%20Italiani



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina