Le Ricette di Salvatore Viviani - Chef

Salvatore Viviani

Torta di Mele Morbida

Torte, crostate

Dosi per: 8

farina 100 g
fecola 50 g
margarina light 100 g
MyDietor 20 g*
1 bustina di lievito per dolci
3 uova
4 mele renette (circa 800 g)
1 bustina di vanillina
sale

Regione: Emilia Romagna

Esecuzione:

Tempo: 1 ora e ½ circa
Difficoltà: Facile


Mettete la Margarina in una terrina e lavoratela con uno sbattitore, MyDietor, la vanillina e un pizzico di sale, fino ad ottenere una crema soffice e chiara.
Aggiungete i tre tuorli uno alla volta, amalgamando bene ogni tuorlo prima di unire il successivo e tenendo da parte gli albumi.
Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporatele delicatamente all'impasto con un cucchiaio di legno. Aggiungete la farina e il lievito e amalgamate il tutto con un movimento dal basso verso l'alto.
Spennellate con poca margarina fusa uno stampo di circa 25 cm di diametro e infarinatelo. Versatevi l'impasto e completate con le mele tagliate a spicchi sottili.
Infornate immediatamente a 180° e fate cuocere per circa 45 minuti.
Togliete il dolce dal forno, lasciate intiepidire prima di levare la torta dallo stampo e servitela ancora tiepida o a temperatura ambiente.
Volendo, potete cospargerla con una spolverata di zucchero a velo.
(Nota bene: questo cambia il calcolo delle calorie).

La versione tradizionale della ricetta prevede:
150 g di burro al posto della margarina e 150 g di zucchero a velo al posto del MyDietor. 150 g di farina anziché 100 e niente fecola.

Note:

Conservazione massimo 3 giorni in contenitore ermetico.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina