Le Ricette di Simone Pezzulla - Chef

Simone Pezzulla

Spaghetti di patate con alici marinate e puntarelle

Gnocchi

Dosi per: 4

Per la Pasta:
Patate 500 g
Farina 200 g
Uova intere 2
Noce moscata 1 pizzico
sale 15 g

Per il condimento:
Alici 12
Puntarelle 200
Parmigiano Reggiano grattugiato 30 g
Vino bianco 10 g
Aglio in camicia 1 spicchio
Olio extravergine di oliva 30 g
sale q.b.

Esecuzione:

Aprite le alici a metà, sfilettatele e marinare per 2 ore al fresco con 20 g di olio extravergine di oliva, vino bianco e poco sale, su una placca coperta di pellicola da cucina.
Lessate le patate, sbucciatele e riducetele in purea con lo schiacciapatate. Impastatele con la farina, uova, parmigiano reggiano, sale e noce moscata.
Tirate delle sfoglie dello spessore di ½ cm, lunghe 10 cm. Tagliate con un coltello delle fettuccine della larghezza di ½ cm e arrotolatele con le mani su un piano, in modo da formare degli spaghetti.
Mondate le puntarelle. Staccate le cimette più piccole.
Spadellate le puntarelle con un goccio di olio, lo spicchio d'aglio in camicia e un pizzico di sale per 3 minuti; cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata per due minuti, scolateli e saltateli nel condimento preparato. Completate il piatto disponendo in cima le alici tagliate a metà e un filo di marinatura.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina