Le Ricette di Giovanni Micomonaco - Blogger

Giovanni Micomonaco

Risotto con eruzione di prosecco

Riso

Dosi per: 4

Riso
Cipolla
Fragole (se d'estate) o Provola (se d'inverno)
Brodo vegetale
Prosecco
Burro
Mezzo cucchiaino di zucchero

Esecuzione:

Questa č una ricetta inventata nei primi anni 70 da Ugo Tognazzi!
In quel periodo si usava molto la panna, che io non metto. Inoltre ho apportato altre modifiche usando le fragole o la provola, in base alle stagioni (io compro solo frutta e verdura di stagione!) e altri accorgimenti per gestire meglio la coreografia della presentazione.
Facciamo il risotto alla maniera tradizionale, quindi cipolla a rosolare, riso a tostare, prosecco a sfumare, brodo caldo per portare a cottura. Raggiunti i due terzi della cottura, quindi dopo circa dieci minuti, aggiungiamo la provola ridotta a cubetti, se siamo nel periodo invernale, o le fragole sminuzzate, se siamo nel periodo estivo.
Per le dosi lascio all'esperienza, al gusto e alla fantasia di ciascuno.
Nel frattempo avremo preso una bottiglietta da 375 cl di prosecco, l'avremo lavata ben bene togliendo accuratamente tutte le etichette (andrą a contatto con il riso) e l'avremo svuotata di un terzo circa.
Quando il risotto č pronto e mantecato, disporremo la bottiglietta di prosecco al centro di un recipiente da portata sufficientemente largo e verseremo il riso. La bottiglietta resterą al centro come la bocca di un vulcano.
Sul tavolo, davanti ai commensali, verseremo mezzo cucchiaino di zucchero nel prosecco...
Lascio spazio alle immagini!

Vino abbinato:

Prosecco



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - Č vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina