Le Ricette di Simone Pezzulla - Chef

Simone Pezzulla

Tortino al cioccolato con cuore fondente su coulis di fragola

Creme, dolci al cucchiaio

Dosi per: 4

cioccolato fondente 150 g
burro 80 g
farina 20 g
uova 2 intere + 1 tuorlo
zucchero a velo 90 g
busta di vanillina 1
cacao in polvere 10 g
cestini di fragole 2

Esecuzione:

Tagliare il cioccolato a pezzi grossi e mettere a sciogliere in un pentolino a bagnomaria. Una volta sciolto aggiungere il burro tagliato a pezzetti e amalgamare bene il tutto. Nel frattempo in un contenitore capiente, con l'aiuto di una frusta elettrica, sbattere le uova con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e denso (circa 10 minuti).
Togliere il cioccolato con il burro dal fuoco e unirlo alle uova sempre sbattendo. Infine unire la farina e il cacao setacciati. A questo punto ricoprite con burro fuso e cacao in polvere 4 stampi di alluminio, riempirli per 3/4 e infornarli in forno già caldo a 180 °C, lasciandoli cuocere per 13 - 15 minuti.
Mentre il tortino cuoce in forno, pulire le fragole e con l'aiuto del frullatore a immersione (minipimer) frullare le fragole con un po' di zucchero a velo.
Una volta pronti i tortini toglierli dal forno e capovolgerli su un piatto fondo, dove precedentemente abbiamo messo il coulis di fragola, quindi spolverare con zucchero a velo.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina