Le Ricette di Luigi Farina - Blogger

Luigi Farina alias Il Cuochino

Linguine alle alghe con vongole veraci

Pastasciutte

Dosi per: 4

kg 1,5 di vongole veraci
g 350 di linguine alle alghe Le Gemme del Vesuvio
8 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
prezzemolo tritato q.b.
1 spicchio d'aglio
peperoncino a gusto

Esecuzione:

Lavare bene le vongole e togliere quelle vuote e sabbiose.
In una padella capiente mettere l'olio, l'aglio e lasciarlo imbiondire a fuoco moderato.
Togliere lo spicchio d'aglio e versare le vongole, coprire con un coperchio e lasciarle aprire tutte sempre a fuoco moderato.
Toglierle dal fuoco, sgusciare le vongole, lasciandone un quarto con il guscio, quindi aggiungere il peperoncino mischiandolo alle vongole.
Nel frattempo riempire una pentola con acqua salata, portare ad ebollizione, versare le linguine e scolarle qualche minuto prima della cottura che deve essere molto al dente, versarle nella padella con le vongole, che intanto avrete rimessa sul fuoco, aggiungendo al bisogno qualche cucchiaio d'acqua di cottura della pasta, e mescolare mantecando per qualche minuto.
Impiattare, aggiungere il prezzemolo tritato e servire.

Vino abbinato:

Falanghina del Sannio D.O.C. 2012 prodotta dall'Azienda Vitivinicola Fontanarosa di Frasso Telesino (Bn)

Note:

Per la realizzazione di questo piatto abbiamo provato la pasta alle alghe della linea "Le Gemme del Vesuvio" prodotta dal Pastificio Grania S.r.l. con lavorazione tradizionale ad impasto lento, trafilatura in bronzo ed essiccazione a basse temperature, usando semola di grano duro selezionato miscelata a farina di alghe (lattuga di mare). Questa pasta di colore verde con contenuto di iodio che si aggira intorno a 130 µg per ogni 100 g, ha già un profumo intenso di mare a crudo, che si esalta ancora di più dopo averla cotta, ed abbina il sapore ai benefici salutari dati dallo iodio. "La salute vien mangiando" dicono i produttori di questa pasta, e questo slogan si addice appieno a questo prodotto e la prova è stata senz'altro positiva, si può ben dire che questa pasta favorisce una dieta varia ed equilibrata.
Si ringraziano per la collaborazione:
Pastificio Grania S.r.l.
Via Padula, 48/50
80030 Castello di Cisterna (Na)
Tel.: 0818841999 - 0810126471
e
Azienda Vitivinicola Fontanarosa
Via Arbusti, 90
82030 - Frasso Telesino (Bn)



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina