Le Ricette di Ai Ciuvin Agriturismo e Camping

Ai Ciuvin Agriturismo e Camping

Tiramisù al Barbera

Creme, dolci al cucchiaio

Dosi per: 4

Vino Barbera
Zucchero semolato
Panna montata
Mascarpone
Pan di Spagna o pavesini o savoiardi
Pasta sfoglia
Tuorli d' uovo
cannella

Regione: Piemonte

Esecuzione:

Scaldare il vino con lo zucchero semolato a 120 gradi, nel frattempo montare i tuorli d' uovo. Una volta raggiunta la temperatura versare il vino a filo nei tuorli e continuare a montare il tutto fino a raffreddamento. Unire il Mascarpone, poi la panna montata. Fare un ristretto di barbera con un po di zucchero e cannella fino a ridurre di un terzo il volume iniziale e mettere in frigorifero. Stendere la pasta sfoglia, spennellare con il vino, tagliare dei rettangoli, bucherellare e ricoprire di zucchero; infornare a 180 gradi fino a che lo zucchero non caramella.

COMPOSIZIONE:

In un bicchiere a calice mettere i pavesini imbevuti nel vino, poi uno strato di tiramisù. altri pavesini e cosi via fino a 3 cm dal bordo, mettere in frigorifero e lasciare indurire. Prima di servire aggiungere il ristretto di vino e il rettangolo di sfoglia. BUON APPETITO!

Vino abbinato:

Asti Spumante docg



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina