Le Ricette di Luigi Farina - Blogger

Luigi Farina alias Il Cuochino

Lasagnetta di melanzane con pesto alla genovese, pomodorini ciliegini e pinoli

Verdure, ortaggi

Ingredienti:

1 melanzana
pomodorini ciliegini
70 gr di basilico
100 ml di olio extravergine di oliva
50 gr di parmigiano
16 gr di pinoli (più una decina per la decorazione finale)
1 spicchio di aglio
sale q.b.
pepe nero q.b.

Esecuzione:

Lavare la melanzana e tagliarla a fette non troppo sottili; successivamente grigliarle e tenerle poi coperte con della carta assorbente.
In un cutter mettere il basilico, l'aglio, i pinoli, il parmigiano ed una parte di olio; far frullare il tutto ed aggiungere il restante olio a filo.
Tagliare i pomodorini in quattro ed insaporirli con sale e pepe nero.
In una teglia con della carta da forno formare gli strati, alternati tra melanzana, pesto e pomodorini. Concludere l'ultimo strato con pesto, pomorini ed i restanti pinoli.
Cuocere in forno a 190° C per circa 10 minuti, giusto il tempo per far dorare la parte superiore.

Note:

Il sale ed il pepe serviranno solo per i pomodorini, perchè essendoci il parmigiano nel pesto in cottura insaporirà uniformemente ogni strato della melanzana.
Per il pesto si può utilizzare anche il frullatore ad immersione, ma in quel caso bisognerà tenere a bagno per qualche minuto il basilico in acqua fredda e ghiaccio, in modo che non si ossidi durante la frullatura.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina