Le Ricette di Carlo Dutto - Giornalista

Carlo Dutto

Rugantino

Cocktail alcolici

Ingredienti:

3 cl VII Hills Italian Dry Gin
3 cl Malvasia DOC Roma Principe Pallavicini
1,5 cl Genziana Sarandrea
1,5 cl Elisir al carciofo Sarandrea
2 dash Cellery Bitter

Bicchiere: mini Old Fashioned
Garnish: puntarelle

Regione: Lazio

Esecuzione:

Con la tecnica dello stir and strain, versare tutti gli ingredienti in un mixing glass, aggiungere ghiaccio e mescolare fino a diluizione e raffreddamento avvenuto. Versare il tutto - con l'aiuto di un colino per ghiaccio - in un bicchiere Old Fashioned piccolo e senza ghiaccio, quindi guarnire con un ricciolo di rughetta.
Servizio: straight up

Note:

Il drink Rugantino è una variante, un twist di un classico Cardinale, cioè il Negroni romano. Questo aperitivo viene declinato interamente all'insegna dei prodotti di tipico uso romano, a partire dal VII Hills Italian Dry Gin, che, come dice il nome, richiama i Sette Colli capitolini e regala sentori di botaniche romane di carciofo, sedano, melograno, camomilla, arancio e rosa canina. Ingredienti d'obbligo per l'omaggio alla maschera della capitale al grido di "voja de lavorà sartame addosso, ma famme lavorà meno che posso!".
Un drink che nasce nel cocktail bar Ch 18 87, per mano di Simone Mina, sesta generazione della famiglia che, presso Checchino dal 1887, ha inventato la coda alla vaccinara.
Il bar è inserito nella Guida BlueBlazer ai Migliori Cocktail Bar d'Italia, app scaricabile gratuitamente al link www.blueblazer.it/app



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina