Le Ricette di Carlo Dutto - Giornalista

Carlo Dutto

Dollars and Orange

Cocktail alcolici

Ingredienti:

4 cl Fifty Pounds London Dry Gin con due gocce di tabasco
3 cl rum Don Papa
1 cl Bitter Del Professore
1,5 cl succo di lime
1 cl maraschino Pallini
1 bar spoon marmellata di arancia amara

Bicchiere: coppa Champagne
Garnish: scorza di arancia

Esecuzione:

Con la tecnica dello shake and strain, versare in uno shaker il gin Fifty Pounds con il tabasco, il rum Don Papa, il Bitter Del Professore e il succo di lime e shakerare con del ghiaccio per raffreddare, amalgamando il tutto. Utilizzare il maraschino Pallini per 'sporcare' il bicchiere, una coppa champagne. Passare quindi il tutto per 3 volte attraverso un colino, dove è presente la marmellata di arancia amara.

Note:

ispirato al film "Una poltrona per due", di John Landis, 1983

Il drink è una variante del "Satan's Circle", a sua volta ispirato a una zona malfamata di New York, nel mezzo dei quartieri multietnici. In questo caso, nel film 'Una poltrona per due', classico film natalizio e grande capolavoro di John Landis con Eddie Murphy, Dan Aykroyd e Jamie Lee Curtis, l'inferno è la borsa di Wall Street. La scelta degli ingredienti esalta i due distillati, gin e rum, per rappresentare i due protagonisti - Billie Ray Valentine con il rum Don Papa e Louis Winthorpe III con il Fifty Pounds Gin - mentre il tabasco rappresenta Ophelia, la protagonista femminile e il maggiordomo Coleman è rappresentato dal maraschino Pallini, che "accompagna" gli altri ingredienti. Il Bitter Del Professore rappresenta i fratelli Dukes, con la loro "amara" scommessa da un dollaro. L'arancia e il suo mercato, al centro della pellicola, sono ben rappresentati dalla percolazione del liquido con la marmellata di arancia.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina