Le Ricette di Prodotti Italiani - Blogger

Prodotti Italiani

Polpetti al pomodoro con tapenadè e trucioli di pane alla mandorla

Antipasti caldi

Ingredienti:

Polpetti di media grandezza 600 gr circa
Pomodorini pelati varieta' datterini 440 gr
Olive verdi in salamoia da denocciolare 150 gr
Olive nere in salamoia da denocciolare 150 gr
Capperi di salina 50 gr
Alici sotto sale 60 gr
Olio aglio peperoncino q.b.
Pane raffermo 100 gr
Mandorle 50 gr

Regione: Campania

Esecuzione:

Pulire i polpetti togliere occhi e musetto ...
In un tegame mettere olio e aglio e far soffriggere poi aggiungere i polpetti e una punta di peperoncino e completare con i pomodorini arrivati a cottura tenere in caldo .Denocciolare le olive dissalare i capperi e le alici e battere il tutto al coltello.
Prendere il pane raffermo sbriciolarlo e farlo saltare in padella con olio aglio le mandorle tostate .
Comporre il piatto...
In una fondina adagiare un cucchiaino di tapenadè e appoggiarvi sopra il polpetto e completare con le briciole di pane alle mandorle ..
Buon appetito

Note:

Mandorle: ricche di Omega 3 hanno caratteristiche energetiche, plastiche e biodinamiche e vanno consumate con moderazione. Poco indicate per ipertesi. Ottime invece per astenici, gestanti, nutrici e accrescimento.

Polpo: classe molluschi, in 100g contiene 10g di proteine, ma anche calcio, magnesio, fosforo, vitamina c e vitamine B. Ottimo alleato per la pressione, le ossa e sostenere il sistema immunitario.

Olive: il 28% della loro composizione sono lipidi, contengono inoltre potassio ferro e calcio. Sono indicate per diabete, insufficienza epatica e stipsi. Hanno inoltre proprietà energiche e antinfiammatorie.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina