Le Ricette di Luigi Farina - Blogger

Luigi Farina alias Il Cuochino

Panino Colombina

Pizze, focacce, calzoni

Dosi per: 1

2 fette di pane in cassetta
Sopressa Veneta 80g
Radicchio tardivo 50g
Caprino fresco 50 gr
Mostarda di frutti misti
Olio evo
sale

Regione: Veneto

Esecuzione:

Tagliare due fette di pane in cassetta di circa un cm di spessore. Ridurre a julienne la parte delle coste del radicchio tardivo, lasciando intere le punte delle foglie. Scottare in padella le coste sminuzzate per alcuni minuti. Aggiungere un po' di sale. Affettare con cura la sopressa anche a coltello ma senza superare i 3 mm di spessore. Tagliare a pezzettini la mostarda utilizzando frutti di colore diverso.

Preparazione:
Tostare in forno le due fette di pane. Alla base mettere il radicchio scottato. Sopra posizionare le fette di sopressa e poi alcune punte di radicchio. Aggiungere alcune fette di formaggio di capra e infine variegare con i pezzetti di mostarda.

Note:

estratto dall'articolo "Salumi e carnevale! Come Colombina, Pulcinella e Balanzone si trasformano in gustosi panini gourmet preparati da Daniele Raponi!" (Fonte: Istituto Valorizzazione Salumi Italiani)
https://lnx.spaghettitaliani.com/VisArticolo.php?SL=luigi&CA=77845

Sopressa Veneta
Si tratta di un salame fortemente legato alla cultura e alle tradizioni gastronomiche contadine locali. Insaccato in budello naturale, ha pezzatura grande e al taglio espone un colore rosato tendente al rosso con parti magre e grasse uniformemente distribuite. Pepe, noce moscata e aglio concorrono all'unisono a creare un'armonia olfattiva che ricorre netta al palato reso pastoso e succulento, sapido, rustico e lungamente persistente.



Copyright ©2024 - spaghettitaliani.com - Tutti i diritti sono riservati - È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nella presente pagina